Città di Vicenza

15/12/2008

Allarme maltempo: protezione civile in allerta. Bacchiglione ancora sotto controllo in centro storico, straripamenti in periferia

E’ stato un pomeriggio di allerta quello vissuto dalla protezione civile del Comune di Vicenza che si avvia a monitorare i fiumi della città anche per tutta la notte. L’assessore Piarangelo Cangini ha fatto base nella sede di Amcps da dove ha coordinato i suoi uomini, in azione sul territorio a supporto della polizia locale e dei tecnici.

Alle 18 la situazione del Bacchiglione risulta ancora sotto controllo, anche sa a Ponte degli Angeli il livello ha raggiunto 4 metri e 10 centimetri, avvicinandosi ulteriormente al limite dei 4 metri e 50 centimetri oltre ai quali il fiume esonda.

“C’è un po’ di preoccupazione – commenta l’assessore Cangini – perché il fiume sale e l’ondata di piena non è ancora arrivata. Per il momento, comunque, tutto il centro storico è sotto controllo”. Critica, invece, la situazione in periferia, dove si continuano a registrare degli straripamenti. Si sono allagati e sono stati chiusi al traffico strada delle Colombarette, il sottopasso di viale sant’Agostino verso l’autostrada, alcune strade di Bertesinella, strada delle Caperse, strada Ambrosini. Anche la passerella pedonale dei Ponti di Debba è stata nuovamente chiusa al transito per motivi di sicurezza.

Ritornando al centro storico, ai tre bancali carichi ognuno di 60 sacchi di sabbia già portati a Ponte degli Angeli, ne sono stati aggiungi altri due, anche perché molti residenti della zona hanno prelevato numerosi sacchi per cominciare a proteggere cantine e garage.

Altri quantitativi di sabbia sono stati posizionati in contrà Chioare, piazza Araceli, via Rumor e corte dei Molini,per un totale di 20 bancali e 1200 sacchi.

Comune ed Amcps hanno attivato due numeri telefonici per le segnalazioni di situazioni di emergenza dovute al maltempo: la protezione civile risponde allo 0444/222222, mentre Amcps allo 0444/955660.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.