Città di Vicenza

15/12/2008

Maltempo. Nessun allarme per il livello del Bacchiglione, ma le previsioni meteorologiche non sono rosee

È durata solo 24 ore circa la tregua concessa dal maltempo tra sabato e domenica. La pioggia è infatti tornata incessante e i fiumi hanno ripreso a ingrossarsi. Stamane alle 8 il Bacchiglione era sceso a 2,5 metri. Da lì però ha ripreso a salire e ora misura 2,80 metri. “Il dato non è allarmante – assicura l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini -. Le esondazioni si verificherebbero se il livello superasse la soglia dei 4,5 metri e per ora siamo ben lontani. Tuttavia i tecnici del Comune, in collegamento con la prefettura, con Aim, Amcps e il Genio civile, stanno monitorando la situazione costantemente, e non solo per il Bacchiglione: sono sotto controllo anche il Retrone e l’Astichello”.

Per precauzione nel corso del fine settimana Amcps ha preparato centinaia di sacchi di sabbia da impiegare nei cinque punti critici della città: via Chioare, piazza Araceli, ponte degli Angeli e corte dei Molini, oltre a strada della Colombaretta, dove proprio venerdì pomeriggio si è verificato uno straripamento del Retrone, fortunatamente rientrato in fretta. L’esondazione ha interessato alcune abitazioni, ma senza conseguenze significative, grazie all’impiego dei sacchi prontamente forniti dalla protezione civile.

“Purtroppo le previsioni meteorologiche ancora una volta non sono buone – annuncia Cangini -. È prevista pioggia almeno fino a domani. Forse da mercoledì la perturbazione potrebbe  attenuarsi”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.