Città di Vicenza

12/12/2008

Una rete geodetica a Vicenza. Comune, Aim, Amcps e istituto “Canova” insieme per una migliore gestione del territorio

I nuovi strumenti sviluppati dal Comune di Vicenza e dalla Regione Veneto per una migliore gestione del territorio saranno l’oggetto del convegno sul tema della cartografia organizzato dai due enti per martedì prossimo all’Istituto tecnico per geometri “Canova” di viale Astichello 195.

Rivolta agli addetti ai lavori e pertanto agli amministratori e ai tecnici di enti, alle amministrazioni locali, ma anche a ditte, professionisti e privati interessati al tema, la giornata di formazione permetterà in particolare di conoscere i contenuti e le finalità della rete geodetica di Vicenza realizzata in collaborazione con Aim, Amcps e lo stesso istituto “Canova”. Tale rete permette di condividere e mantenere aggiornata l’informazione geografica a livello comunale e, una volta ultimata, consentirà rilievi topografici georeferenziati anche mediante l’uso di tecniche tradizionali, che, lontane dall’esser soppiantate dalle tecniche satellitari, mantengono tuttora un loro specifico ed esclusivo ambito di applicazione, offrendo nel contempo il vantaggio di poter essere estese ed ampliate in base a specifiche necessità.
A poco più di due anni dall’avvio del progetto il convegno sarà dunque l’occasione per illustrare i risultati fin qui ottenuti dai soggetti coinvolti e le linee di sviluppo che si prospettano anche al di fuori dei confini comunali. Particolarmente significativa poi è la partecipazione al progetto da parte dell’istituto tecnico per geometri “Canova”, che in tal modo è in grado di offrire ai propri studenti una preparazione specifica anche in questo settore della topografia, garantendo allo stesso tempo la diffusione della nuova tecnologia e la creazione di una nuova professionalità tra i topografi di domani.

Nel corso della stessa giornata formativa la Regione del Veneto presenterà e distribuirà ai rappresentanti degli enti locali e territoriali presenti il software “ConVe” per le trasformazioni di coordinate tra i diversi sistemi di riferimento cartografici: utilizzando le griglie di trasformazione fornite dall’Istituto geografico militare, il programma risolve in forma coordinata e a livello nazionale le necessità gestionali informatiche dei diversi soggetti che utilizzano le varie banche dati territoriali istituzionali.

Il programma del convegno prevede interventi da parte dei rappresentanti delle amministrazioni del Comune, della Provincia e dell’Agenzia del territorio di Vicenza, nonché di professori universitari. Verranno affrontate tematiche generali quali le prospettive offerte dalle reti informative condivise tra enti diversi, il ruolo dell’informazione geografica nella società moderna, oltre a temi decisamente più tecnici, quali la descrizione delle modalità di accesso ai dati della rete di stazioni Gps del Veneto, le potenzialità (ma anche gli obblighi) offerte alla comunità dei tecnici e dei professionisti dalla costituenda rete di punti geodetici nel territorio comunale e i punti di contatto con la rete dei punti fiduciali del Catasto.

La partecipazione al convegno è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per  ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa che fa capo al settore sistemi informatici, telematici, Sit e statistica del Comune di Vicenza (0444 221349). 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.