Città di Vicenza

05/12/2008

Il sindaco sulle ventilate dimissioni dell’assessore Dalla Pozza: “Sono il frutto di una profonda amarezza. Oggi un incontro di maggioranza per riportare l’armonia”

“Le ventilate dimissioni di Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla sicurezza, all’ambiente, al patrimonio e agli affari legali e istituzionali del Comune di Vicenza – ha dichiarato oggi il sindaco Achille Variati - derivano da una profonda amarezza, che io assolutamente condivido. Da varie settimane l’assessore sta lavorando alla delicata ridefinizione delle tariffe della tassa dei rifiuti solidi urbani. Tale tassa è stata tenuta ferma per ignavia dal 2004 fino ad oggi, scaricando i maggiori costi in capo ad Aim Spa, la quale vi ha fatto fronte un po’ con il proprio deficit e un po’ utilizzando l’introito derivante dalla sosta, che quindi non è andato alle politiche della mobilità. Un comportamento, questo, che appartiene al passato e che io non condivido. Ho quindi chiesto all’assessore e agli uffici – ha proseguito Variati - di procedere ad una revisione tariffaria, che però sia equa, cioè che preveda, per alcune fasce di reddito, l’introduzione della totale esenzione o una significativa agevolazione. Solo al termine di tale delicato lavoro si sarebbero dovuti presentare i risultati. Invece ci sarebbe stata una fuga di notizie da parte di chi non conosce bene la questione, per cui sono state diffuse informazioni imparziali e imprecise. Amareggiato, l’assessore Dalla Pozza ha quindi posto un problema di maggioranza, che io condivido. Oggi stesso – ha annunciato il sindaco – si terrà un incontro di maggioranza, cui parteciperò per riportare armonia nella mia squadra. Ma non accadrà più. Noi abbiamo un patto che dobbiamo onorare davanti ai cittadini – ha ricordato Variati -. Non voglio nessun tira e molla come si è visto in passato. La questione dunque si chiude qui e la prossima settimana presenteremo la revisione tariffaria. Ma posso già dire che le tariffe di Vicenza non saranno straordinarie rispetto alle tariffe delle altre città”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.