Città di Vicenza

04/12/2008

Record di presenze al Teatro Olimpico e alla Pinacoteca in occasione del 500° compleanno del Palladio

Record storico di presenze nei musei della città in occasione del 500° compleanno di Andrea Palladio. Domenica scorsa 30 novembre, quando la città era tutto un susseguirsi di appuntamenti e iniziative per festeggiare la ricorrenza, tra cui l’ingresso gratuito nelle sedi del sistema museale civico, si sono registrate ben 2200 presenze al Teatro Olimpico e 1100 alla Pinacoteca. Ma anche le altre due sedi museali civiche, meno “palladiane” e, nel caso del Museo del Risorgimento e della Resistenza, fuori dal centro storico, hanno registrato numeri decisamente elevati, con 406 presenze al Museo naturalistico archeologico e 130 alla sede di villa Guiccioli.

Per far fronte all’eccezionale affluenza di pubblico in Pinacoteca, il personale museale è stato tra l’altro affiancato da alcuni soci della sezione di Vicenza di “Italia Nostra”, che anche in questa speciale circostanza ha assicurato la propria disponibilità, offrendo un qualificato servizio di accompagnamento nel percorso espositivo, sempre molto apprezzato dai visitatori, sia italiani che stranieri.

“La riuscita dell’iniziativa – sottolinea soddisfatta l’assessore alla cultura Francesca Lazzari - dimostra la capacità di Palazzo Chiericati e del sistema dei Musei civici di rapportarsi alla realtà e alla cultura che li circonda, testimonia che la dimensione della "socialità" può creare le condizioni per la partecipazione del museo stesso allo sviluppo della comunità locale. Il museo, insomma, non può prescindere dal suo pubblico, realtà per la quale può offrire occasioni di dibattito e di confronto, ma anche identificazione e appartenenza. Anche per queste ragioni – continua Lazzari - il sistema museale vicentino ha scelto quale particolare indirizzo d'investimento il dialogo con il territorio, intessendo un'operatività basata sia sul confronto con l'esterno, sia sulla capacità di organizzare un'offerta di interventi mirati, siano essi attività espositive, didattiche, o percorsi integrati tra musica e arte”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.