Città di Vicenza

02/12/2008

Palladio e il design litico in mostra alla Loggia del Capitaniato

A pochi giorni di distanza dal compleanno del Palladio, venerdì 5 dicembre alle 17,30 sarà inaugurata nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino la mostra “Palladio e il design litico”, promossa dal Consorzio Marmisti Chiampo. L’esposizione sarà allestita nella Loggia del Capitaniato per ricordare il binomio imprescindibile tra Palladio e l’arte della pietra. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco di Vicenza Achille Variati e il presidente del Consorzio, Liviano Pellizzari.

L’iniziativa gode del contributo e del patrocinio della Provincia di Vicenza e dei patrocini di Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Chiampo, Cisa e Comitati nazionale e regionale per le celebrazioni del V° centenario della nascita di Andrea Palladio.

La celebrazione del quinto centenario della nascita del Palladio ha offerto l’occasione per lo studio di un progetto ispirato alla produzione di “tagliapietra” del famoso architetto, che mai abbandonò le proprie origini prendendosi cura personalmente degli elementi in pietra inseriti nelle sue opere.
I marmisti della Valle del Chiampo hanno unito la loro esperienza all’originalità del designer Raffaello Galiotto, dando origine ad un connubio straordinario.

L’essenza della mostra può essere riassunta in tre concetti chiave: “Palladio, design e pietra”, da cui il titolo dell’esposizione. Attraverso la rielaborazione delle linee del Palladio il designer ha saputo creare una collezione di opere in marmo, pietra e granito di design contemporaneo, capace di offrire una nuova filosofia industriale. Le “linee palladiane”, scaturite dalla ricerca, sono il leit motiv di tutte le opere e manifestano un gusto di ineguagliabile originalità ed eleganza. Il progetto comprende nel suo complesso oltre 30 realizzazioni litiche, frutto della straordinaria e secolare professionalità di questi marmisti e dell’utilizzo di strumentazioni e tecnologie d’avanguardia. Le più sofisticate saranno esposte a Vicenza.

Dopo l’inaugurazione di venerdì 5 dicembre, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 6 gennaio all’interno della Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.

Per altre informazioni:
www.palladioeildesignlitico.com
Studio ADC 0444 543733 – 800 905127

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.