Città di Vicenza

02/12/2008

Domenica prossima torna il mercatino di Natale in viale Milano

Bancarelle, musica, animazione e negozi aperti. In viale Milano domenica prossima sarà festa grande, grazie al ritorno del mercatino di Natale, che quest’anno vedrà trasformata l’area in un’autentica isola pedonale.
“Natale in viale Milano” è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore Ennio Tosetto assieme ad Andrea Gallo, direttore dell’Ascom Vicenza. Ideata e organizzata dagli operatori commerciali e turistici della sezione territoriale 6 della Confcommercio, in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico e con il patrocinio del Comune di Vicenza, la manifestazione intende far riappropriare i vicentini di quest’importante area a ridosso del centro storico, negli ultimi anni conosciuta più per temi legati alla sicurezza e all’immigrazione che per i numerosi servizi e attività che offre.
Significativa allora la presenza del sindaco Achille Variati, che inaugurerà la manifestazione alle 10 alla presenza dei dirigenti di zona dell’Ascom.

Articoli natalizi e artigianali, prodotti di erboristeria, abbigliamento ed oggettistica, sono solo alcune fra le cose che fino a sera potranno essere acquistate nei circa 20 gazebo allestiti lungo viale Milano. Per l’occasione inoltre i commercianti offriranno zucchero filato a tutti, mentre saranno aperti fino a sera i negozi e i pubblici esercizi con animazione per i più piccoli, tra cui uno spettacolo di magia e palloncini in programma alle 16.

Per consentire appieno lo svolgimento della manifestazione, il Comune ha dunque ritenuto quest’anno di chiudere alla circolazione viale Milano a partire dalla rotatoria all’incrocio con corso SS. Felice e Fortunato fino all’incrocio con via Genova. Gli automobilisti diretti alla stazione ferroviaria provenienti da viale Mazzini dovranno quindi girare a destra su corso SS. Felice e Fortunato per poi svoltare a sinistra in viale Torino (temporaneamente a senso unico), quindi ancora a sinistra su via Genova da dove si accede a viale Milano. In via Firenze invece i residenti potranno transitare in entrambi i sensi di marcia. Si segnala infine che sarà attivo il servizio di centrobus gratuito dal parcheggio di via Farini dalle 14.30 alle 20.30 con fermata in via Cairoli. Altri parcheggi disponibili in zona sono quelli di via Cattaneo, piazzale Bologna e il park Verdi.

“Chiudere viale Milano può essere un rischio – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Tosetto -, ma lo vogliamo correre non solo per riunire al centro storico questa importate parte della città in modo che non diventi un’isola o una zona ghetto, ma anche per cominciare a pensare ad una viabilità alternativa che alleggerisca l’arteria, visto che i problemi di viale Milano non sono solo sociali, ma anche ambientali. E se domenica avremo riscontri positivi – ha annunciato -, per il mercatino di Natale dell’anno prossimo potremo pensare a rendere pedonale un’area più grande”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.