Città di Vicenza

01/12/2008

“Vicenza nel tempo”, il nuovo libro di Walter Stefani

Il nuovo libro di Walter Stefani “Vicenza nel tempo. La città di ieri, la città di oggi” verrà presentato dall’autore mercoledì 3 dicembre alle 17.30 in sala degli Stucchi. Al suo fianco sarà presente il sindaco di Vicenza, Achille Variati.
Il noto scrittore e memorialista vicentino, avvalendosi del cospicuo patrimonio del collezionista Antonio Rossato e in collaborazione con l’editrice Padovana Programma diretta da Giulio Felisari, propone un raffronto tra immagini del passato e del presente: due realtà diverse della città, messe l’una accanto all’altra in modo che il lettore possa avere chiaro come le due guerre mondiali abbiano devastato il territorio, a volte in modo irrimediabile. Le didascalie della pubblicazione - la cui prefazione, a cura dell’ex sindaco di Vicenza Giorgio Sala, lascia al lettore la massima libertà di giudizio e di riscontro estetico sulle modifiche compiute – spiegano nel dettaglio la metamorfosi avvenuta a danno del prezioso tessuto urbanistico e architettonico della città, a seguito di ristrutturazioni, interventi conservativi, riparazioni o ricostruzioni dovute ai bombardamenti aerei.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.