Città di Vicenza

28/11/2008

“Nuestro Norte es el Sur”: una mostra di pittura latinoamericana a Vicenza fino al 14 dicembre

Dopo San Marino, Riccione, Padova, Montegrotto, Chioggia e Piove di Sacco, arriva anche a Vicenza la mostra itinerante di pittura latinoamericana “Nuestro Norte es el Sur”.

Allestita al Centro civico Villa Lattes di via Thaon di Revel 44, l’esposizione sarà visitabile da domani fino al 14 dicembre, dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (il lunedì solo la mattina).

La mostra raccoglie le opere di artisti provenienti da vari paesi dell’America del Sud, la cui identità e il cui stile sono ben rappresentati da ciascuno nei propri dipinti. Tuttavia da tutte le opere esposte scaturiscono alcuni elementi tipici della cultura latinoamericana: colore, primitivismo e forza. L’obiettivo della mostra è proprio quello di far conoscere tali aspetti attraverso una pittura che è popolare e accessibile a tutti, al pari dei primi famosi murales del vicino Messico.

“Siamo felici di ospitare a Vicenza questa mostra – dichiara il vicesindaco Alessandra Moretti – e ci auguriamo che possa creare le basi per un patto di amicizia duraturo”. “In effetti siamo qui a Vicenza – le fa eco il curatore Juan Saravì Platero – anche per incontrare giovani artisti vicentini cui dedicare uno spazio in America Latina”.

La mostra promuove inoltre altre attività culturali latinoamericane, tra cui il tango, al quale è dedicato un concerto (“Tangò”) che racconta la sua vera storia a partire dalle origini africane fino all’arrivo degli italiani in Argentina, quando dall’incontro tra il tamburo africano, il bandoneon, e gli strumenti a corda si creò quel ritmo conosciuto in tutto il mondo.

Uno spazio speciale è poi riservato all’artista messicana Frida Kahlo (1907-1954), con la proiezione del film biografico “Frida, naturalezza viva” (1983) di Paul Leduc. Gli spettacoli, ad ingresso libero, sono in programma alle 18 nei giorni 30 novembre, 7 e 13 dicembre al centro diurno ricreativo culturale “Proti” di via De Proti 3. In tutte e tre le occasioni il film sarà preceduto con inizio alle 16.30 dal documentario “L’arte con il sorriso” (1986) di Graziano Dal Maso.

Per maggiori informazioni telefonare alla circoscrizione 6 allo 0444 962136.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.