Città di Vicenza

27/11/2008

Michael Nyman sabato in piazza dei Signori: "Stupendo suonare a Vicenza"

Signori sabato 29 e della possibilità di interagire con le grandi immagini dell'installazione "Palladio Infinito"

Dal Messico, dove si trova per una breve vacanza, arrivano anticipazioni sulle aspettative di Michael Nyman per il concerto di sabato 29 novembre in Piazza dei Signori a Vicenza in occasione della festa per i 500 anni di Andrea Palladio.

"E' un privilegio grande per me essere associato con questo evento, che credo non scorderò mai" dice il compositore. Nyman è eccitato all'idea di suonare all'aperto in un set come quello di Piazza dei Signori. "E' qualcosa che trovo molto speciale. Suonare innanzi a un grande pubblico in ambienti incredibilmente belli - specialmente in Italia. Solo le condizioni atmosferiche pongono qualche problema, occasionalmente!" dice il maestro che musicò il film premio oscar "Lezioni di Piano".

Vivendo in Gran Bretagna, una terra che ha subito più di ogni altra l'influenza del palladianesimo, Nyman mostra una certa familiarità con l'opera di Palladio: "Gli inglesi che erano fortunati abbastanza da vivere nel primo XIX secolo hanno tutti con una sorta un debito quotidiano" racconta, perché Andrea Palladio "è ovviamente il più grande architetto mai vissuto e ha cambiato, visualizzato, costruito, strutturato il mondo in cui tutti viviamo, con la sua enfasi sull'equilibrio formale, con la sua eleganza e il suo essere universale".

Nyman si dice anche entusiasta della possibilità di interagire con la grande videoinstallazione di Roberto Dal Bosco "Palladio Infinito": "Sarà una stupenda opportunità, quella di aggiungere musica ai set visivi dedicati interamente al mondo di Palladio".

Il videoartista Roberto Dal Bosco, quotidianamente in contatto con lui in questi giorni di preparazione, racconta dei toni anche di humour con cui Nyman parla dell'occasione. "Mi ha chiesto se poteva anche lui come Palladio avere una festa di compleanno con un suo concerto per i suoi 500 anni" dice il regista "Io gli ho detto che credendo fermamente nella sua immortalità gli prenoterei il Teatro Olimpico. <> mi ha risposto sornione ammiccando all'anno prossimo...".

Gli impegni di Nyman sono tanti. Annuncia il musicista: "tra pochi giorni suonerò a New York al compleanno di Morricone - l'Italia esprime una così vasta varietà di contesti in cui mi permettono di presentare la mia musica..."

La grande notte "Palladio festa infinita", a ingresso gratuito, a partire dalle 21 vedrà esibirsi in una danza verticale i Sonics, a seguire sul palco salirà Michael Nyman, uno dei maggiori esponenti del minimalismo musicale e autore di numerose colonne sonore tra cui "Lezioni di Piano" e diversi film di Peter Greenaway, a riscaldare la piazza dopo la mezzanotte sarà l’americano DJ Spooky, musicista raffinato e straordinario interprete del trip hop.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.