Città di Vicenza

26/11/2008

Messe in opera per Palladio alla chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino

Nell’ambito del progetto complementare alle celebrazioni palladiane, promosso dal Comune di Vicenza con il sostegno della Fondazione Cariverona, la Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino ospita la seconda sezione della mostra "Messe in opera. Per Palladio", che si inaugura sabato 29 novembre alle 18.30.

La rassegna sarà aperta, a ingresso libero, dal 30 novembre 2008 all’11 gennaio 2009. (giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica 10-12/15-19; chiuso il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio). Informazioni all’Assessorato alla Cultura (tel. 0444.222114 – 321354; e-mail uffmostre@comune.vicenza.it) .

Nella prima sezione della mostra, svoltasi a settembre, sono state esposte opere scultoree e installazioni di artisti internazionali (Lee Babel. Mats Bergquist, Driscoll Peter Devins, Neil Ferber e Matthew Simmonds), dedicate al grande architetto per testimoniare l’internazionalità del mito del palladianesimo.

Questa seconda sezione darà invece spazio agli otto giovani artisti italiani che hanno vinto il concorso, indetto la scorsa estate dal Comune di Vicenza, sul tema "Un omaggio a Palladio nel segno della contemporaneità", per incoraggiare e sostenere i creativi del Veneto dediti a una ricerca specificamente complessa e poco valorizzata in Italia qual è l’indagine sulla conformazione tridimensionale dei medium.

Gli artisti finalisti, e che espongono in mostra, sono: Resi Girardello, Marco Rodolfo Fin, Alessandro Bedin, Chiara Boniardi, Damiano Fasso, Marco Corona, Lidia Meneghini e Valentina Vanzo.

Resi Girardello, vicentina, ha realizzato un castello con due torri in filo d’acciaio intrecciato, parte di una ricerca iniziata lo scorso anno all’importante esposizione Open   al Lido di Venezia.

Marco Rodolfo Fin ha creato una installazione di cui uno degli aspetti peculiari è la riflessione, il rimando dell’immagine al suo doppio, il rispecchiarsi e quindi il comporre la metà mancante. Come Palladio, Fin cerca la stereometria degli edifici; così l’idea di un modellino suggerisce la relazione tra realtà e spazio concettuale.

Alessandro Bedin, anche lui vicentino, ha effettuato uno studio sulla proporzione e il problema della forma, mentre Chiara Boniardi, veronese, ha realizzato un’opera tubolare di ferro composta da cinque pezzi saldati, che si distende nello spazio studiando le misurazioni degli spazi architettonici palladiani.

Damiano Fasso, trevigiano, espone tre sagome in plexiglass bianco, come gli intonaci del Palladio, una riflessione sull’arte nella società e sulla sua utilità.

Marco Corona, vicentino, presenta una light-box, un quadro luminoso simile a una grande lampada al neon con cinquecento ritratti recuperati da un’antica stampa, ispirato ad Andy Warhol.

Lidia Meneghini, di Fontaniva, e Valentina Vanzo, di San Giorgio in Bosco, presentano insieme un divertissement di cartone, un paravento architettonico che ricorda l’idea di una scultura piegabile da viaggio.

La mostra, sulla quale sarà pubblicato un catalogo con testi di Agostino Gallio, Giovanna Grossato e Stefania Portinari, esprime la volontà dell’Assessorato alla Cultura di dare spazio a giovani artisti, aprire momenti di verifica e scambio, nonché mostrare la creatività del territorio, che si esprime con i linguaggi più aggiornati del contemporaneo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.