Città di Vicenza

26/11/2008

“Asili nido aperti al quartiere” venerdì e sabato prossimi

Asili nido di Vicenza aperti venerdì e sabato prossimi. È l’opportunità che offrono alle famiglie con bambini di età compresa fra zero e 3 anni le undici strutture comunali presenti sul territorio della città. L’iniziativa – che ripete la felice esperienza dei nidi aperti organizzata negli scorsi mesi di maggio e giugno – viene proposta in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, celebrata giovedì scorso 20 novembre, ed è rivolta in particolare ai genitori i cui bambini non frequentano i nidi comunali.

Mandare un bambino al nido significa per i genitori avere un punto di riferimento e di confronto sulle modalità di cura e di educazione del bambino, sulle proprie aspettative e sul proprio ruolo; per i bambini significa invece giocare, conoscere, esplorare, inventare, avere la possibilità di acquisire conoscenze, di fare esperienza di socializzazione attraverso forme diverse da quelle che si sviluppano tra le pareti domestiche.

Tra venerdì e sabato, dunque, mentre i bambini avranno l’occasione di relazionarsi e di giocare tra loro in un ambiente a misura di bambino, i genitori potranno conoscere gli educatori e incontrare altre famiglie con cui dialogare e confrontarsi.

Sarà l’asilo nido di via Turra 45 il primo ad aprire le proprie porte alle famiglie vicentine venerdì dalle 16 alle 18. Il giorno dopo dalle 9 alle 14 saranno aperti gli asili nido di contrà della Piarda 10, di via Calvi 38, di via Corelli 4 (quartiere S. Lazzaro), di via Campesani 46 (quartiere Ferrovieri), di contrà Mure San Rocco 36, nonché la casa materna di viale Riviera Berica 691 (entrata da via Cipro), oltre al nido di via Turra 45.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.