Città di Vicenza

24/11/2008

Citymap, l’Informagiovani in versione “tascabile”

Tutti i servizi dell’Informagiovani in versione “tascabile”. Si chiama Citymap ed è un nuovo strumento ideato dall’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune per raccogliere insieme l’ormai amplissimo ventaglio di opportunità riservate alle nuove generazioni dall’Informagiovani di Vicenza.

La novità - finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Informazione giovane” – è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti e da Luciano Chiodi, vicepreside del liceo Pigafetta, in rappresentanza di Giorgio Corà, vicecoordinatore dei dirigenti degli istituti secondari vicentini di secondo grado.

Strutturato come una classica “mappa” della città, il pieghevole riporta in maniera rapida ma puntuale i diversi ambiti di cui l’Informagiovani si occupa quotidianamente: opportunità per il lavoro, studio e formazione, soggiorni in Europa o nel mondo, esperienze di volontariato sociale in Italia o all’estero, come scrivere un curriculum vitae, trovare casa o un’occupazione stagionale. Senza dimenticare la cultura e lo spettacolo, approfondita attraverso il mensile gratuito Citylights - che è anche portale web “aperto”, grazie all’area blog – che promuove gli eventi e le manifestazioni organizzate in città, e all’attività dello sportello Giovani Artisti Italiani (GAI), il servizio dedicato ai giovani che intendono costruirsi una professionalità nei campi dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Il pieghevole rappresenta pertanto una vasta offerta di soluzioni concrete, destinate in particolare ai giovani fra i 15 e i 19 anni che desiderano trovare nuove opportunità per trasformare il loro futuro e che riassume il lavoro compiuto in questi anni dall’Informagiovani vicentino, riconosciuto come centro d’eccellenza dal Ministero della gioventù e dall’Anci, che hanno affidato al Comune di Vicenza il ruolo di segreteria tecnica nazionale degli oltre 1200 sportelli Informagiovani italiani.

“E’ un modo intelligente, veloce ed efficace per raggiungere i ragazzi – ha commentato l’assessore Moretti -. In particolare si rivolge alla fascia adolescenziale dei nostri ragazzi, con cui magari può sembrare più difficile comunicare. Per questo è stata posta molta attenzione alla realizzazione del mezzo informativo”.

Sfruttando un particolare stile “cartoon”, la mappa illustra una Vicenza in cui, di fianco agli edifici e ai luoghi più conosciuti e frequentati (la Basilica, piazza dei Signori, piazza Castello), sono evidenziati anche i luoghi strategici attraverso i quali entrare in contatto con lnformagiovani: lo sportello di Levà degli Angeli, lo sportello Informacittà e GAI di contrà Barche e, infine, il Centro Informagiovani, sede della segreteria tecnica nazionale. Sul retro, divise a seconda dell’ambito di riferimento, la Citymap riporta le informazioni utili per conoscere alcune delle opportunità a disposizione.

Nei prossimi mesi, per garantire la massima diffusione della Citymap, è prevista una distribuzione capillare sul territorio: dalle scuole superiori e dai centri di formazione professionale alle associazioni giovanili, passando per tutti i luoghi strategici frequentati dai giovani. Dove possibile la distribuzione sarà effettuata in presenza degli operatori Informagiovani, che saranno così a disposizione per spiegare nei dettagli tutti i servizi forniti. La Citymap potrà inoltre essere richiesta anche allo stand allestito da Informagiovani alla Fiera di Vicenza, in occasione dell’annuale “Incontro aziende studenti 2008”, uno dei più importanti eventi nel settore dell’orientamento al lavoro e alla formazione, in programma il prossimo 4 e 5 dicembre. 

Per ulteriori informazioni: www.informagiovani.vi.it; www.citylights.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.