Città di Vicenza

24/11/2008

Nevicata in città: piano in azione fin dal primo mattino

E’ scattato questa mattina alle 6 ed è proseguito per tutta la mattina il piano di intervento neve del Comune di Vicenza.

I primi operatori di Amcps sono entrati in servizio alle 6 con 2 mezzi spargisale preparati fin dalla sera precedente, gli altri alle 7.30, con l’inizio dell’orario di lavoro. Nelle prime ore della mattinata hanno lavorato 22 operai e 4 quattro tecnici con 5 camion spargisale grandi e 6 più piccoli più un trattore altrettanto attrezzato. Secondo quanto previsto dal piano neve in vigore, le squadre si sono occupate della salatura delle strade principali e ora si stanno concentrando su quelle di quartiere, in particolare dove transitano i mezzi pubblici. Fino a questo momento sono già stati utilizzati circa 400 quintali di sale.

Terminata la fase della salatura delle arterie principali, sui mezzi più grandi sono state montate le lame spazzaneve: ora sono in azione 5 mezzi grandi per le arterie principali; 2 autocarri leggeri a supporto di Vicenza est, Vicenza ovest e per i sottopassi; 1 trattore che si è subito occupato della pulizia dell’accesso al pronto soccorso e agli istituti per anziani dell’Ipab e che ora è in aiuto agli altri mezzi. Ci sono inoltre 6 mezzi di terzisti, sempre attrezzati con lame spazzaneve e 8 camioncini Amcps più piccoli, i cui uomini si stanno occupando della salatura a mano.

In totale, gli uomini di Amcps in azione sul territorio sono ora 26, più 3 tecnici che li coordinano dalla centrale operativa, 2 meccanici, 2 operai e 1 magazziniere per la preparazione delle macchine e la distribuzione del sale.

Sul fronte della viabilità, la centrale operativa della polizia locale ha registrato importanti e generalizzati rallentamenti durante tutta la mattinata, ma nessuna situazione di vero blocco della circolazione, fatta eccezione per un camion di Aim che questa mattina si è fermato di traverso e ha bloccato la salita di Monte Berico e per un autobus sempre di Aim che si è bloccato sulla salita del cavalcavia di viale della Pace. Nel primo caso è stato necessario l’intervento del trattore di Amcps per spostare il mezzo pesante.

Il personale della polizia locale attualmente sta regolando e monitorando il traffico che ora si sta normalizzando e scorta i mezzi spazzaneve di Amcps.

Per quanto riguarda il gruppo dei volontari della protezione civile, sono tutti allertati e pronti ad intervenire in caso di necessità a supporto del personale di servizio.

Per le prossime ore si raccomanda di limitare gli spostamenti con i mezzi privati e di osservare le norme del regolamento di Polizia Urbana. A questo proposito il sindaco sta diramando un avviso che le ricorda. In particolare, i proprietari, gli inquilini e gli amministratori di abitazioni hanno l’obbligo di sgomberare la neve appena caduta dai marciapiedi che fronteggiano le case e di rompere i ghiaccioli che si dovessero formare su grondaie o balconi. Lo sgombero della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi non va fatto verso il suolo pubblico. In caso di inadempienza è prevista una sanzione amministrativa di 50 euro.

Quando sono in azione macchine sgombraneve o spargitrici di sale, secondo quanto stabilito dal codice della strada, i veicoli devono procedere con la massima cautela; la distanza di sicurezza da tali mezzi deve essere di 20 metri; chi prosegue in senso opposto deve dare la precedenza, senza intralciarne il lavoro. Per chi non rispetta tali norme la sanzione amministrativa va dai 35 ai 143 euro. 

I cittadini sono inoltre invitati a non parcheggiare le automobili lungo la strada, per favorire le operazioni di pulizia, e a prediligere l’uso dei mezzi pubblici.

Sacchi di sale industriale raffinato da 25 chili, al costo di 6 euro l’uno, sono a disposizione nella sede di Amcps, con entrata da viale dell’Industria. Per acquistarli è necessario presentarsi con carta d’identità e codice fiscale, per la fatturazione.

Un certo quantitativo di sale e alcune pale sono a disposizione anche nelle sedi delle circoscrizioni, per far fronte a piccole situazioni di emergenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.