Città di Vicenza

22/11/2008

Michael Nyman, omaggio a Palladio per piano solo

Il grande musicista musicherà dal vivo "Palladio infinito" in piazza dei Signori, la notte del 29 novembre, a ingresso libero. Dopo l’accensione delle luci, a mezzanotte, salirà sul palco l’americano DJ Spooky, in una staffetta musicale originale ed elettrizzante

Un doppio colpo a sorpresa per celebrare in modo davvero speciale l’anniversario di Andrea Palladio, il grande architetto che ha ridisegnato e reso celebre nel mondo Vicenza. Nella notte tra il 29 e il 30 novembre, in corrispondenza del cinquecentenario, Piazza dei Signori ospiterà un evento eccezionale, a ingresso gratuito, che va ad aggiungersi alla già programmata performance di danza verticale dei Sonics, in apertura di serata, a partire dalle 21.

A salire sul palco per un concerto in piano solo sarà Michael Nyman, uno dei maggiori esponenti del minimalismo musicale. Dopo l’accensione delle luci natalizie, che verrà effettuata allo scoccare della mezzanotte, a riscaldare la piazza sarà l’americano DJ Spooky (That Subliminal Kid), musicista raffinato e straordinario interprete del trip hop.

Una staffetta musicale originale e che promette di essere elettrizzante, per trasformare la celebrazione dell’anniversario palladiano in un evento realmente indimenticabile.

A rendere ancora più unico il programma sarà l’interazione dei due musicisti con "Palladio infinito", la video-installazione ideata dall’artista Roberto Dal Bosco: sia Nyman che DJ Spooky si confronteranno con le immagini proiettate sul maxischermo che copre il cantiere della Basilica Palladiana.

Sponsor dell’evento, organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale, è la Trivellato SpA.

"Un evento eccezionale – ha commentato il sindaco Achille Variati – per una città eccezionale che ha diritto di sentirsi pienamente così: eccezionale, capace di regalare ai propri cittadini grandi emozioni ma anche di attirare l’interesse del pubblico nazionale e internazionale. È una strada su cui vogliamo proseguire, anche nei prossimi anni".

Sempre stamani, è stata annunciata una novità sul fronte della videoinstallazione: per le proiezioni di oggi e domani (sabato e domenica), all’interno delle commemorazioni per i bombardamenti su Vicenza del novembre ’44, è stata aggiunta una sequenza speciale costituita da rare immagini (per gentile concessione di Raimondo Sandrini e del suo archivio) della Basilica distrutta dai bombardamenti. Gli attuali lavori di restauro sulla Basilica sono infatti i primi dopo quelli di ricostruzione seguiti al bombardamento della seconda guerra mondiale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.