Città di Vicenza

19/11/2008

Uno studio per ipotizzare plateatici in piazza dei Signori che valorizzino le attività del centro storico

La giunta intende promuovere il più possibile tutte quelle attività che portano vitalità al centro storico, tra queste anche la concessione dei plateatici.

Due richieste di concessioni di plateatici giacevano congelate da tempo: una che interessava piazza dei Signori e un’altra che riguardava piazzetta Palladio, dove insistono già tre altri plateatici. A quest’ultima richiesta è stato dato parere positivo dalla giunta, parere però condizionato dall’incidenza del cantiere della Basilica Palladiana sulla piazzetta, dato che a breve il cantiere si sposterà da quella parte.

Il problema è invece su piazza dei Signori, in particolare sul versante delle colonne, dove si trovano quattro esercizi pubblici interessati o che potrebbero essere interessati ad usufruire di spazio su suolo pubblico.

L’idea ratificata da una decisione di giunta è che sarà l’amministrazione comunale – rivolgendosi a dei professionisti - a definire dove potrebbero piazzarsi i plateatici dei quattro locali. Non solo: è previsto infatti che lo studio individui anche lo stile che questi plateatici dovrebbero rispettare, visto che vanno ad insediarsi nel massimo contesto di pregio della città. L’ipotesi che ne uscirà verrà quindi sottoposta agli esercenti per verificare il loro interessamento.

Tale disegno - che prevede un coinvolgimento della piazza a ridosso delle due colonne - si scontra evidentemente con l’attuale sistemazione a parcheggio dello spazio in questione. Tuttavia è un’indicazione eloquente il parere negativo espresso dalla giunta ad una richiesta di alcuni permessi di sosta aggiuntivi in piazza Biade per usceri.

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.