Città di Vicenza

19/11/2008

Domani Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. L’assessore Giuliari: “E’ necessaria una presa di coscienza di ciascuno sulla condizione dell’infanzia nel mondo"

Domani 20 novembre si celebra la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”. L’evento è il frutto di un lungo percorso in difesa del bambino come soggetto di diritti civili, politici, sociali ed economici, che ha portato all’approvazione nel 1989 a New York della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia. Il documento normativo è stato ratificato dall’Italia nel 1991 e conta oggi 193 Stati membri, in ciascuno dei quali ogni bambino ha diritto a un nome, ad un’istruzione e alla tutela da ogni forma di abuso e sfruttamento.

“Troppo spesso – ricorda l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari – l’infanzia viene abusata, violata, maltrattata. Le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Unicef, si adoperano quotidianamente a garantire e promuovere l’effettiva applicazione della convenzione, ma – continua l’assessore – è necessaria una presa di coscienza da parte di ogni singolo cittadino sulla condizione dell’infanzia nel mondo. Questa Giornata deve rappresentare una preziosa opportunità di impegno a migliorare la vita dei nostri bambini che saranno gli uomini del futuro. Solo in questo modo – conclude – la nostra società potrà crescere sulla base di solidi ed autentici valori”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.