Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

17/11/2008

È ripresa l’attività dello sportello di consulenza pedagogico-clinica alla circoscrizione 5

Insicurezza, bassa autostima, disagio famigliare, problemi di apprendimento o comportamentali, difficoltà organizzativo-motorie e incapacità di relazionarsi con gli altri. Sono solo alcuni dei problemi tipici dei nostri tempi che attanagliano sempre più persone. Per andar loro incontro è nato lo sportello di consulenza pedagogico-clinica, grazie all’iniziativa dell’associazione di promozione socio-culturale “Spazio Empatia”, svolta in collaborazione con il Comune di Vicenza, che fino al prossimo 30 giugno mette nuovamente a disposizione la sede della circoscrizione 5 di via Lago di Pusiano 7. L’attività dello sportello di ascolto e di aiuto è infatti ripresa dopo una fase di sperimentazione di alcuni mesi che si è conclusa con successo nella scorsa primavera.

Nei dettagli l’attività del servizio è stata presentata oggi dall’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, dal presidente di “Spazio Empatia” Francesco Schiavon e dalla pedagogista clinica Maria Zaupa, che, assieme alla collega Sabrina Germi, è proprio colei che accoglie e segue i bambini, gli adolescenti, i genitori, gli insegnanti e gli anziani che si rivolgono allo sportello.

Coperto dal segreto professionale, l’intervento pedagogico-clinico è finalizzato a cogliere il motivo del disagio interiore attraverso un percorso diagnostico relativamente breve, di massimo sei incontri, che comprende il colloquio iniziale, l’anamnesi, la rilevazione delle abilità e delle potenzialità, la sintesi diagnostica e, infine, la formulazione del progetto educativo. L’approccio pedagogico-clinico, in particolare, si caratterizza per lo sviluppo nella persona di una profonda autoconsapevolezza, utile a far emergere le risorse interiori come risposta naturale al disagio.

“L’iniziativa è davvero lodevole – ha dichiarato l’assessore Giuliari – perché permette di fare rete, di creare sinergia in particolare fra le diverse figure che si occupano del bambino e del ragazzo nelle sue fasi di sviluppo. Dal territorio proviene un forte bisogno di aiuto soprattutto da parte dei genitori, ma anche degli insegnanti, e per fortuna che la città riesce ad offrire le giuste professionalità in grado di dare loro una risposta concreta”.

Durante la fase sperimentale della scorsa primavera il servizio ha seguito 7 persone e ha fornito consulenza telefonica in 8 casi, in particolare a insegnanti. Le professioniste hanno riscontrato fra i bambini e gli adolescenti problemi legati per lo più a difficoltà di apprendimento e a somatizzazioni dovute a disagi in ambito famigliare, oppure problemi relazionali dovuti a stati di insicurezza o, ancora, disorientamento nella scelta del percorso scolastico. Fra gli adulti, invece, i maggiori problemi sono stati riscontrati a livello di autostima, di difficoltà di tipo emotivo-affettivo e nella gestione delle problematiche famigliari.

Il ricorso allo sportello di consulenza pedagogo-clinica richiede soltanto il pagamento dell’iscrizione annuale di 15 euro all’associazione “Spazio Empatia”. È necessario fissare l’appuntamento telefonando alla segreteria della circoscrizione 5 al numero 0444 222750 o scrivendo a circoscrizione5@comune.vicenza.it. Due le aperture settimanali: il martedì dalle 14 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza