Città di Vicenza

14/11/2008

Ordinanze “anti-degrado”. I verbali staccati

Questa mattina l’assessore Dalla Pozza ha illustrato il numero dei verbali staccati da quando sono state emesse le cosiddette ordinanze anti-degrado.

L’ordinanza anti-prostituzione del 5 agosto scorso conta finora 84 verbali (di cui 66 elevati dai vigili e 18 dalle altre forze di polizia); l’ordinanza anti-alcol del 24 ottobre 2007 ne conta invece 117; la anti-bivacco nelle aree verdi del 19 agosto 2008 ne ha finora totalizzati 4; 8 verbali invece per quella anti-bivacco per camper e roulotte che risale al 5 agosto scorso; e 52 nel solo 2008 per l’ordinanza anti-accattonaggio del 30 ottobre 2003.

“L’ordinanza anti-bivacco per le roulotte ha portato all’azzeramento del fenomeno nella zona est della città - ha fatto notare l’assessore Dalla Pozza -: a Bertesinella, a San Pio X e alla Stanga non ci son più state occupazioni di aree verdi né di parchi giochi. Abbiamo, anzi, intenzione – ha annunciato – di estenderla a tutto il territorio: il provvedimento è ora al vaglio del prefetto, così come prevede la legge, dopodiché entrerà in vigore una volta che sarà firmata dal sindaco. Per quanto riguarda l’ordinanza anti-accattonaggio – ha sottolineato infine - vorrei far notare che ben 46 verbali su 52 sono stati elevati dallo scorso aprile. Per cui chi ci accusa di non applicare le ordinanze, prima si informi”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.