Città di Vicenza

14/11/2008

“Vicenza città dell’architettura”: un workshop con grandi architetti per ripensare tre temi strategici. Da oggi pubblicato il bando di partecipazione

Un workshop con sei esponenti dell’architettura contemporanea su tre aree urbane strategiche per la città. La proposta, presentata questa mattina, è dell’assessorato alla progettazione e innovazione del territorio che, in collaborazione con l’associazione Abacoarchitettura, l’Ordine degli Architetti di Vicenza, l’associazione VAGA - Giovani architetti della Provincia di Vicenza, e la Sezione costruttori edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, lancia un bando di concorso per permettere di partecipare al laboratorio a 30 laureati in architettura con meno di 40 anni.

Il workshop, che si terrà al Forum Center di Piazza dei Signori, si inserisce nel percorso di revisione innovativa del PAT, il piano dell’assetto del territorio, scelto dalla nuova amministrazione comunale come metodo condiviso per giungere alla definizione del documento.

I professionisti di fama internazionale scelti come docenti del workshop saranno il vicentino Flavio Albanese, e gli architetti spagnoli Luis Mansilla ed Emilio Tunon, il portoghese João Ferreira Nunes, il bolzanino Werner Tscholl e il milanese Cino Zucchi.

Accanto a queste figure si alterneranno 3 tutor (i giovani architetti vicentini Michele Battistella, Roberto Crollo e Piero Corradin) e numerosi esperti di temi urbani, sociali ed economici, provenienti da università, istituti di ricerca o associazioni di categoria.

Tre i temi di studio per i 30 stagisti: la spina ad ovest del centro storico (dalla stazione ferroviaria ai Giardini Salvi fino a viale Mazzini proseguendo verso nord, lungo la direttrice per Thiene/Schio); il sistema degli spazi centrali e dei contenitori culturali nel centro storico (Palazzo degli uffici comunali, Piazza Matteotti, S. Corona e attuale tribunale); la riqualificazione della zona industriale ovest.

“I risultati del workshop - dichiara l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari, che ha voluto aprire gratuitamente il percorso formativo anche ai tecnici del settore urbanistica - costituiranno la base per successivi approfondimenti progettuali, che il Comune potrà affidare mediante concorsi internazionali di architettura o attraverso specifici studi di carattere urbanistico-giuridico. Il nostro scopo, infatti, è realizzare tre grandi interventi a scala urbana che qualifichino e caratterizzino il ruolo di Vicenza quale città dell’architettura”.

Serrato il calendario del progetto: entro il 3 dicembre alle ore 12,30 presentazione della domanda di partecipazione (il laboratorio costa 400 euro, sono previste 10 borse di studio offerte dalla Sezione costruttori edili dell’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza); entro il 5 dicembre selezione delle domande e scelta dei candidati da parte di una commissione formata dagli organizzatori; dal 13 dicembre inizio del workshop che si snoderà attraverso seminari ed incontri di verifica fino a marzo, quando gli esiti del laboratorio saranno presentati in un convegno, in un catalogo dei progetti e in una mostra.

Oltre che al Forum Center di piazza dei Signori, centro informazioni e segreteria organizzativa, il workshop si snoderà in diversi luoghi della città, dagli spazi “ritrovati” nella Basilica palladiana (LAMEC) a Villa Rossi di piazza del Risorgimento, che ospiterà i seminari e le presentazioni.

Il bando è pubblicato da oggi sul sito del Comune di Vicenza e su www.vicenzaforumcenter.it, www.abacoarchitettura.org ed è in distribuzione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e al Forum Center del Comune di Vicenza.

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa Abacoarchitettura

www.abacoarchitettura.org

info@abacoarchitettura.org

T +39 0444 541740

Forum Center

Piazza dei Signori 12, 36100 Vicenza

forumcenter@comune.vicenza.it

www.vicenzaforumcenter.it

T +39 0444 222021

F +39 0444 223025

Dipartimento per la progettazione e l’innovazione del Territorio

Settore Urbanistica

Piazza Biade 26, 36100 Vicenza

urbanistica@comune.vicenza.it

T +39 0444 221459

F +39 0444 221550

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.