Città di Vicenza

13/11/2008

Negozi aperti nelle festività: stabilito il calendario per l’anno 2009

Il Comune di Vicenza - così come prevede la normativa regionale - ha definito le otto domeniche o giornate festive del 2009 nelle quali i negozi compresi nel perimetro città d’arte possono tenere aperto nella consueta fascia oraria compresa fra le 7 e le 22 e nel limite massimo di 13 ore giornaliere: domenica 4 e martedì 6 gennaio, le domeniche 8 e 22 febbraio, domenica 5 aprile, domenica 5 luglio, le domeniche 8 e 29 novembre e tutto il mese di dicembre.
I negozi fuori dalle mura duecentesche, invece, potranno tenere aperto nelle domeniche del 4 gennaio, del 22 febbraio, del 5 aprile, del 5 luglio, del 13 settembre, dell’11 ottobre, del 29 novembre, oltre a sabato 25 aprile e a tutto il mese di dicembre.

In occasione di festività o ricorrenze di quartiere sarà comunque possibile – con apposita ordinanza - decidere una diversa giornata di apertura, sostituendo una delle domeniche già fissate.

Per perimetro di città d’arte si intende l’area delimitata dalle mura duecentesche, cioè l’area del centro storico compresa tra le seguenti vie: contrà Vittorio Veneto, Levà degli Angeli, contrà Barche, contrà Mure San Michele, contrà Porton del Luzzo, contrà Ponte Furo, contrà Mure Pallamaio, Porta Castello, contrà Motton San Lorenzo, contrà Pedemuro San Biagio, stradella dei Munari e nel tratto di corso Fogazzaro compreso tra corso Palladio e la chiesa dei Carmini.

Fra le altre disposizioni, l’ordinanza stabilisce che gli esercenti la vendita al dettaglio del settore non alimentare debbano chiudere mezza giornata il lunedì mattino o il sabato pomeriggio, mentre quelli del settore alimentare il mercoledì pomeriggio (ad esclusione delle pescherie, che potranno scegliere in alternativa il lunedì mattino, previa comunicazione al Sindaco). L’orario della mezza giornata di chiusura obbligatoria va dalle 7 alle 13.30 al mattino e dalle 14.30 alle 22 al pomeriggio.
La chiusura infrasettimanale non è invece obbligatoria nel mese di dicembre e quando vi sia una giornata festiva durante la settimana; è inoltre facoltativa per le cartolerie dal 1° settembre al 31 ottobre e per le attività del settore alimentare nella settimana antecedente la Pasqua.

Maggiori informazioni sugli orari e sulle aperture festive dei negozi per il 2009 - compresa l’ordinanza integrale - sono disponibili sul sito internet del Comune all’indirizzo  http://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/42723,54199.

Per questo fine 2008 si ricorda che le aperture facoltative domenicali e festive sono previste per domenica 30 novembre e per tutto il mese di dicembre sia all’interno del perimetro città d’arte sia nel restante territorio comunale. Per tutto il mese di dicembre infine vi è la deroga all’obbligo di chiusura di mezza giornata infrasettimanale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.