Città di Vicenza

11/11/2008

Da oggi c’è un sito per chi vuole conoscere e discutere lo sviluppo urbano della città: www.vicenzaforumcenter.it

Il nuovo portale ed altri lavori del Comune di Vicenza saranno ad Urbanpromo 2008, evento della Biennale di Architettura di Venezia

Un sito per conoscere tutti i progetti di trasformazione del territorio del Comune di Vicenza, un luogo virtuale per la creazione di una rete tra chi si interessa dei problemi dello sviluppo urbano, una vetrina per la presentazione di iniziative ed eventi.

Nasce con questi obiettivi il sito internet del Forum Center, da oggi on line all’indirizzo www.vicenzaforumcenter.it  o accessibile dall’home page del Comune www.comune.vicenza.it , cliccando sul logo pubblicato a piè di pagina.

Il sito internet del Forum Center è stato presentato questa mattina dall’assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari e dal vicesindaco Alessandra Moretti. La descrizione delle funzioni del portale è stata affidata all’architetto Giovanni Nicola Roca e alla dottoressa in urbanistica Grazia Rostello, del settore urbanistica del Comune di Vicenza.

Durante la mattina, in piazza dei Signori, il giovane artista vicentino Mauro Alberti ha realizzato un impianto grafico costituito da una piantina della città di Vicenza, disegni tecnici del Palladio e simbologie informatiche disposte in un ordinato-disordine, che rappresentano la rete complicata del web. L’opera è stata poi esposta all’interno del Forum Center.

Il nuovo sito internet prende le mosse da una delle azioni del progetto pilota “Vicenza, città europea dei giovani, software per lo sviluppo sostenibile”, inserito nel Programma “S.I.S.Te.M.A.” promosso e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Quel progetto iniziale è stato negli ultimi mesi sviluppato e integrato con gli indirizzi della nuova amministrazione. Ne è nato un “luogo virtuale” per la creazione di un network tra i soggetti interessati alle problematiche del territorio e uno strumento di comunicazione delle iniziative realizzate dal Forum Center.

Per questo motivo il sito si rivolge in particolare a tutti coloro che sono interessati a conoscere le iniziative e i progetti di trasformazione del territorio vicentino, nell’ottica di condividere, assieme agli altri Urban Center italiani, un nuovo approccio di comunicazione tra l’ente e i cittadini.

Il sito internet del Forum Center è stato sviluppato secondo criteri di semplicità e accessibilità nella navigazione; accompagna l’utente nell’esplorazione dei progetti contenuti all’interno del confine comunale, per mezzo di mappe “dinamiche” (ossia mappe del territorio in cui sono localizzati i vari interventi/progetti) dalle quali è possibile, tramite specifica selezione, visionare una scheda descrittiva (con testi, foto, link e disegni) del singolo intervento/progetto.

Ci sono poi spazi dedicati alla discussione e all’approfondimento. Il primo grande tema trattato sarà il passaggio dal vecchio piano regolatore al futuro piano assetto del territorio: nel sito saranno pubblicati gli aggiornamenti e le notizie sullo stato dei lavori.

Anche gli argomenti più dibattuti vi troveranno un naturale “forum” di discussione: il sito sarà ad esempio contenitore e contenuto di tutti i materiali provenienti dal tavolo di discussione sulla zona industriale ovest di Vicenza, di recente attivato dall’amministrazione. Esso, infatti, raccoglierà gli studi, le analisi e i contributi provenienti da tutti coloro che stanno partecipando a questo importante dibattito.

Non mancano, tra gli altri contenuti, la newsletter, una sezione per le notizie e un ambito dedicato ai monumenti Unesco.

Il portale è stato realizzato da Officine Digitali di Bologna e sarà aggiornato direttamente dal settore urbanistica – dipartimento per la progettazione e l’innovazione del territorio.

Vicenza partecipa a Urbanpromo 2008

Nei prossimi giorni il sito del Forum Center sarà presentato anche a Urbanpromo 2008, evento organizzato dal 12 al 15 novembre nell’ambito della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia (Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti, Palazzo Franchetti, Venezia).

Assieme al portale, il Comune di Vicenza presenterà anche alcune tavole sul progetto del Restauro della Basilica Palladiana e la riqualificazione del sistema delle piazze, e sul progetto pilota “Vicenza, città europea dei giovani, software per lo sviluppo sostenibile, quest’ultimo nella specifica sezione organizzata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dedicata ai programmi innovativi in ambito urbano.

Giovedì 13 novembre, inoltre, l’assessore Francesca Lazzari interverrà ad uno dei dibattiti di Urbanpromo 2008 affrontando il tema “Vicenza, città dell’architettura; i luoghi dell’arte come promozione del Territorio nella città di Agathotopia”.

“La vocazione architettonica di Vicenza – sosterrà in quell’occasione l’assessore Lazzari – può diventare motore di una motivazione al Territorio attraverso le relazioni tra le opere e l’ambiente che le ha prodotte, per confrontarsi con diverse storie e geografie culturali”. E, ancora: “ Il valore del riconoscimento Unesco attribuito a Vicenza non si limita, non può essere limitato al mero ambito simbolico, ma deve tradursi in un impegno vorrei dire etico e morale di tutta una comunità verso il proprio patrimonio architettonico”.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.