Città di Vicenza

10/11/2008

Il sindaco nomina i rappresentanti del Comune nel consiglio di amministrazione della Fondazione studi universitari di Vicenza

Saranno l’assessore Umberto Lago e i professori Tiziano Vescovi e Nico Rossi i rappresentanti del Comune di Vicenza nel consiglio di amministrazione della Fondazione studi universitari di Vicenza.

Questa mattina il sindaco Achille Variati ha formalizzato l’ultimo pacchetto di nomine di sua competenza presso società, enti ed istituzioni, che va ad aggiungersi a quelle già definite per Aim, Amcps, Fiera e Biblioteca Bertoliana.  

Per la Fondazione studi universitari il sindaco doveva procedere alla designazione di tre membri del consiglio di amministrazione: anche in questo, come negli altri casi, Variati ha prediletto la competenza professionale dei candidati, scegliendo persone relativamente giovani, ma tutte con un’ampia e specifica esperienza nel campo della formazione e della gestione.

Tiziano Vescovi, 52 anni, è docente di economia e gestione delle imprese a Venezia, oltre che direttore del master in Comunicazione d’azienda di Ca’ Foscari: “Lo ritengo - dichiara il sindaco Variati - persona particolarmente adatta a registrare le istanze di un territorio imprenditoriale come il nostro, che all’università chiede di formare una futura classe manageriale flessibile e attenta ai cambiamenti del mercato”.

Nico Rossi, 52 anni, è insegnante al liceo scientifico Quadri ed è da sempre impegnato nella società civile: “Il suo ruolo – commenta Variati – potrà essere determinante nello sviluppo dell’indispensabile rapporto tra la scuola secondaria e l’istituzione universitaria vicentina che è diventata negli anni un naturale e qualificato punto di riferimento per gli studenti del territorio”.

Quanto a Umberto Lago, 43 anni, docente di economia e gestione delle imprese a Bologna, “in virtù della sua delega di assessore al bilancio, finanze, entrate e politiche comunitarie - conclude il sindaco -  gli ho chiesto di svolgere una funzione di raccordo in seno al cda della Fondazione studi universitari per quanto riguarda gli aspetti finanziari, il rapporto con la comunità europea, l’individuazione di progetti per la valorizzazione delle eccellenze”.

Note biografiche

Tiziano Vescovi
52 anni, è professore ordinario di economia e gestione delle imprese, ricopre l’incarico di presidente del collegio didattico del corso di laurea magistrale in marketing e comunicazione e del collegio didattico del corso di laurea magistrale in marketing e gestione delle imprese dell’Università Cà Foscari di Venezia.
E’ il direttore del master in Comunicazione d’Azienda, UPA-Cà Foscari, direttore scientifico del corso di alta specializzazione in Gestione della libreria, ALI-Cà Foscari, Scuola Librai Italiani, Orvieto.
Direttore scientifico del corso master in Sports marketing and communication, Euroleague Basketball – Cà Foscari. Membro del comitato di redazione della rivista Micro & Macro Marketing, ed. Il Mulino.
Dopo la laurea in economia aziendale, conseguita nel 1981 presso l’università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito nel 1987 consegue l’ITP Certificate (International Teachers Programme) delle International schools of business management, presso l’università HEC (Haute Études Commerciales) di Jouy-en-Josas, Parigi.

Nicola Rossi
52 anni, è docente di storia e filosofia al liceo scientifico Quadri di Vicenza.
Responsabile dei progetti Educazione cittadinanza europea e Promozione dell’eccellenza del liceo Quadri, docente tutor per l’Educazione alla cittadinanza europea dell’Ufficio regionale scolastico.
Fino al 1995 è stato membro del consiglio di amministrazione del Consiglio per gli studi universitari su nomina del consiglio comunale di Vicenza. 

Umberto Lago
43 anni, è assessore a bilancio, finanze, entrate e politiche comunitarie del Comune di Vicenza. Dottore commercialista e revisore dei conti. Docente universitario e libero professionista. Laureato in economia aziendale all’università Bocconi, ha conseguito il dottorato all’Imperial College a Londra. Docente di economia aziendale presso l’università Bocconi per 10 anni, si è dedicato prevalentemente alla gestione delle piccole e medie imprese. Dal 2001 insegna economia e gestione delle imprese presso l’università di Bologna dove è direttore del master in Processi di internazionalizzazione delle imprese ed è docente di marketing e di strategia d’impresa presso numerosi corsi universitari e master. Autore di libri e articoli a circolazione nazionale e internazionale, svolge attività di ricerca nell’ambito del marketing. Prima di diventare assessore era stato eletto come consigliere comunale nella lista Variati Sindaco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.