Città di Vicenza

07/11/2008

Bonifica ex Zambon. Dalla Pozza: “In una parte dell’area faremo un parco”

Area ex Zambon: l’amministrazione comunale ha fatto un altro importante passo avanti verso il completamento della bonifica e sta già pensando al suo futuro utilizzo: “E’ già certo - dichiara a questo proposito l’assessore alla sicurezza, ambiente, patrimonio, affari legali ed istituzionali Antonio Marco Dalla Pozza - che una parte consistente dei terreni bonificati sarà destinata a parco pubblico. E’ una scelta necessaria per un quartiere già molto urbanizzato ed è anche una doverosa forma di risarcimento verso dei cittadini che hanno dovuto convivere per anni con una delle zone più pesantemente inquinate di Vicenza”.

Nei mesi scorsi la Zambon Group ha completato gli interventi di delimitazione dei terreni inquinati. Ora la giunta ha ora approvato il progetto per la bonifica dall’amianto e la demolizione di alcuni edifici. Costo di questo intervento, che è a carico del Comune: 1 milione e 43 mila euro, di cui 587 mila destinati ad un primo stralcio di lavori. Nel dettaglio, saranno demolite e smaltite le coperture in amianto e si procederà alla rimozione delle caldaie della centrale termica, oltre che alla demolizione di altre vecchie strutture in muratura e in legno.

La bonifica complessiva dei terreni, stimata in quasi 20 milioni di euro, è invece a carico della Zambon Group. “Per procedere in modo deciso verso il completo recupero dell’area – conclude Dalla Pozza – contiamo di comunicare quanto prima alla Zambon Group l’intera destinazione urbanistica della zona, perché ciò è determinate per la definizione del grado di bonifica da realizzare: massima nelle zone destinate a parco, minore in quelle dove si fanno parcheggi o edifici commerciali”.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.