Città di Vicenza

07/11/2008

“Vicenza che corre”. Lunedì mattina oltre 6000 ragazzi a Vicenza per la 18^ edizione della corsa a cronometro

Si svolgerà lunedì 10 novembre la 18^ edizione della manifestazionepodistica studentesca “Vicenza che corre“ organizzata dall’Usp Vicenza – Ufficio educazione fisica del Ministero della pubblica istruzione, dal comitato provinciale del Coni e dall'assessorato allo sport del Comune di Vicenza.
La corsa a cronometro per pattuglie riservata agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e da Paolo Jacolino in rappresentanza del provveditore scolastico Franco Venturella.
La manifestazione è cresciuta di anno in anno, tanto da arrivare a contare ormai circa 6000 partecipanti suddivisi per pattuglie maschili e femminili in rappresentanza del proprio istituto. E quest’anno saranno 210 in tutte le squadre partecipanti: 27 femminili e 43 maschili per gli istituti superiori e 68 femminili e 69 maschili per le scuole medie. Di ciascuna verrà rilevato il risultato sul 20° concorrente che taglierà il traguardo del tracciato lungo 1300 metri, che in questa edizione tornerà al passato, in quanto si svilupperà nel centro storico: partenza da piazza Duomo in direzione via Vescovado, via Gorizia, Campo Marzio, viale Roma, Porta Castello, corso Palladio e via Manin, fino a piazza dei Signori.
“Quella di lunedì sarà una giornata molto importante per lo sport scolastico vicentino – ha commentato l’assessore Nicolai -. I numeri che questa manifestazione da anni riesce a mobilitare sono davvero imponenti e pone Vicenza al primo posto nel Veneto come in tante altre manifestazioni sportive. Basti pensare che partecipa il 95 per cento delle scuole medie e superiori della provincia. ‘Vicenza che corre’ inoltre – ha aggiunto con soddisfazione - da anni promuove fortemente l’integrazione fra gli studenti: quest’anno ben il 10-15 per cento dei partecipanti sarà extracomunitario”.
Al termine della competizione, previsto per le 12.45 circa, verranno premiate le prime quattro squadre di ogni categoria maschile e femminile alla presenza delle autorità locali e del presidente nazionale del Coni, Giovanni Petrucci.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.