Città di Vicenza

07/11/2008

I concerti del sabato pomeriggio quest’anno si terranno all’Oratorio di Santa Chiara

Rinnovata la tradizionale stagione dei concerti del sabato pomeriggio organizzati dal Comune in collaborazione con il conservatorio Pedrollo

Inaugurazione sabato 8 novembre 2008 ore 17

Si tratta, per tradizione, della “stagione musicale del sabato”. E per lungo tempo è stata ospitata a Palazzo Trissino. Ora i classici concerti del sabato abiteranno le policrome architetture dell’oratorio di Santa Chiara. E continueranno a regalare al pubblico degli appassionati motivi d’interesse e curiosità, oltre che una scena autorevole ai migliori studenti del conservatorio Arrigo Pedrollo.

La rassegna, organizzata dal Comune in collaborazione con il conservatorio, prevede ventiquattro concerti, ad ingresso libero, con programmi che metteranno in luce le molte anime dell’istituto musicale vicentino: i dipartimenti di musica antica e le tradizioni musicali extraeuropee - fiori all’occhiello del Pedrollo - i corsi di musica da camera e di musica contemporanea e le classi strumentali, che riuniscono alcuni dei più apprezzati docenti del Nord Italia.

“Nell’ottica della valorizzazione di tutti i gioielli architettonici della città - dichiara il sindaco Achille Variati - abbiamo ritenuto interessante scegliere per questa bella e apprezzata iniziativa il suggestivo oratorio di Santa Chiara. Un’occasione per i vicentini di riscoprire angoli meno visitati del centro storico, con l’aiuto degli ottimi docenti e allievi del conservatorio“.

“La continuità tra la stagione degli Stucchi e gli incontri del sabato all’oratorio Santa Chiara - prosegue il direttore del conservatorio Paolo Troncon - deve essere letta come un segno tangibile e fruibile della presenza dell’istituzione conservatorio in città. Il Pedrollo è divenuto in questi anni centro propulsore di molte energie culturali. Questo è, insieme alle molte collaborazioni con associazioni ed enti, uno dei modi in cui cerchiamo di restituire, attraverso l’ascolto e la diffusione della cultura musicale, il privilegio di essere al centro della realtà culturale vicentina”.

La nuova stagione si terrà quindi all’oratorio di Santa Chiara, in contrà santa Chiara a Vicenza ogni sabato alle 17, con ingresso libero.

Ad inaugurare la rassegna, domani 8 novembre, “Il sabato pianistico”, un itinerario musicale tra Mozart, Beethoven e Schubert  con i pianisti Andrea Boscutti, Piero Franceschetto e Angelica Selmo, studenti dei professori Marco Tezza, Riccardo Zadra e Cristina Stella.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.