Città di Vicenza

05/11/2008

Piazze del centro storico: allo studio un regolamento per il loro utilizzo

“Vicenza, al pari di città gemelle come Ferrara, Trento e Mantova, deve avere un regolamento che dia degli indirizzi precisi per l’utilizzo dei suoi spazi all’aperto”. Lo dichiara l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura Francesca Lazzari che questa mattina ha ottenuto dalla giunta il via libera alla redazione di un documento, da sottoporre al consiglio comunale, per l’uso delle piazze in centro storico. “Come queste città molto simili alla nostra - prosegue la Lazzari -  per dimensioni, contesti di pregio, vitalità culturale e sociale, anche Vicenza deve attrezzarsi con uno strumento che le consenta di gestire al meglio i suoi spazi, in modo che l’amministrazione possa valutare per tempo e in modo trasparente quali siano le manifestazioni più idonee ai differenti ambienti”.

“Nessuno – precisa ancora Francesca Lazzari – ha intenzione di essere rigido e vessatorio, ma non è neanche corretto e rispettoso nei confronti della città pensare che in ogni ambiente si possa fare di tutto”.

L’amministrazione, che questa mattina ha licenziato e indirizzato al consiglio comunale anche un nuovo regolamento per l’accesso e l’utilizzo di Campo Marzo da parte di chi organizza manifestazioni ed eventi, ripartirà dunque da un regolamento per l’uso di piazza dei Signori, approvato nel 1997 proprio su iniziativa dell’allora assessore alla cultura Lazzari, e lo aggiornerà alla luce delle nuove disposizioni e della trasformazione della città, inserendo indicazioni per tutte le piazze del centro storico. Con due principi ispiratori:  “La tutela della città – chiude la Lazzari - , ma anche la sua valorizzazione in ambito sociale, ambientale, culturale ed economico”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.