Città di Vicenza

05/11/2008

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di viale Roma

Vale un milione e centomila euro l’intervento descritto nel progetto esecutivo per la riqualificazione di viale Roma e piazzale de Gasperi.

I lavori, che rientrano tra quelli finanziati dal ministero dei lavori pubblici per la riqualificazione di numerose aree di Vicenza (Prusst), sono stati approvati questa mattina dalla giunta comunale; entro fine anno ci sarà la gara d’appalto e in primavera l’esecuzione dell’intervento.

Il progetto completa e fa da collante tra la sistemazione di Campo Marzo già realizzata sul lato del parcheggio di viale Verdi e quella in corso sul lato di viale Dalmazia.

Nel dettaglio, l’asfalto di viale Roma lascerà il posto a una più consona pavimentazione in lastre di porfido e cordonate in trachite, cioè in materiali che ne valorizzino il ruolo di percorso d’ingresso al centro storico.

Anche l’illuminazione pubblica sarà completamente rifatta, con la sostituzione delle lampade attuali e l’installazione di 68 lanterne artistiche in stile 800.

Per quanto riguarda l’arredo urbano (panchine, fioriere, pensiline), esso sarà omogeneo e in sintonia con i pali in ghisa che pure richiamano lo stile 800.

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi saranno studiati attraversamenti pedonali accessibili ai disabili, in particolare non vedenti.

Questo progetto, grazie all’ulteriore stanziamento di 200 mila euro che va ad aggiungersi ai 900 mila già finanziati, completa la sistemazione dell’intero viale Roma, fino al punto nel quale sorgeva il seicentesco arco Revese; mentre la sistemazione di piazzale del Gasperi dovrà essere oggetto di uno specifico intervento.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.