Città di Vicenza

05/11/2008

L’orchestra degli allievi del conservatorio “Pedrollo” per la XXVIII edizione del concerto d’autunno alla chiesa parrocchiale di San Paolo

La XXVIII edizione del concerto d’autunno che si terrà sabato 8 novembre nella chiesa parrocchiale di San Paolo è stata affidata anche quest’anno all’orchestra degli allievi del conservatorio di musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. L’evento musicale - in grado di richiamare ogni volta un folto pubblico anche da fuori città grazie alla qualità dei complessi invitati – è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, da Giuseppe Boniolo e Mario Bagnara, rispettivamente presidente e consigliere dell’associazione Iniziative culturali parrocchia di S. Paolo, e da Francesco Passadore in rappresentanza del conservatorio “Pedrollo”. 

“Il concerto d’autunno della parrocchia di San Paolo ha un significato particolare – ha commentato il sindaco – non solo perché si sta avviando ormai al trentennale, ma anche perché è la dimostrazione di come si può fare cultura anche fuori dal centro storico, con eventi di grande spessore che danno identità al territorio e che l’amministrazione sostiene fortemente. Proprio a sottolineare l’importanza di quest’evento – ha aggiunto il sindaco – il concerto sarà di fatto l’apripista di un ricco programma di iniziative sul territorio promosse e sostenute dal Comune per il periodo pre-natalizio, grazie all’organizzazione degli uffici circoscrizionali. In tutto saranno 57 gli appuntamenti in calendario all’insegna di un Natale insieme, di cui una trentina di concerti in chiesa, una decina di rappresentazioni teatrali nelle sale parrocchiali, altrettante nelle sedi civiche e nelle scuole, e poi manifestazioni all’aperto di carattere sportivo”.

Composta da circa 45 elementi, l’orchestra della classe di esercitazioni orchestrali diretta dal maestro Claudio Martignon vanta un repertorio musicale che spazia dal ‘700 fino ai giorni nostri. Recentemente ha eseguito anche la prima e la settima sinfonia di Ludwing van Beethoven e l’ottava sinfonia di Dvorak. Il complesso vicentino – che si è classificato al primo posto nel 2004 e nel 2007 al concorso nazionale delle orchestre dei conservatori “Victor de Sabata” - si esibisce in tutto il Veneto e ha accompagnato solisti di fama quali Yoko Kikuci, Anna Kravtcenko, Enrico Balboni, Gianantonio Viero e Giuseppe Zuccon Ghiotto.

Sabato sera nella chiesa di San Paolo l’orchestra degli allievi del “Pedrollo” offrirà un programma che va dal concerto in sol maggiore per due flauti di Cimarosa alla Serenade melancolique per violino e orchestra di Tschaikowsky, dal concerto in do maggiore per violoncello di Haydn al concerto per marimba e orchestra di Rosauro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.