Città di Vicenza

05/11/2008

Commento del sindaco Variati sull’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti: “Obama, ricorda la promessa di Lincoln”

Il sindaco di Vicenza Achille Variati commenta così l’elezione di Barack Obama a nuovo presidente degli Stati Uniti d’America:

"Vicenza, città amica degli Stati Uniti, che da oltre 50 anni ospita uno dei maggiori insediamenti militari americani in Europa, manda le proprie felicitazioni alla più grande e antica democrazia del mondo per la straordinaria prova di partecipazione e passione civile mostrata in questa tornata elettorale. Ora, grandi aspettative salutano la prossima presidenza Obama anche al di fuori dei confini statunitensi, e persino in una piccola città come la nostra. Nel suo discorso di vittoria, Obama ha ribadito la sua promessa: un cambiamento vero e profondo, che affronti i problemi con trasparenza e in uno spirito di piena democrazia. E ha citato, non a caso, le immortali parole pronunciate da Lincoln a Gettysbourg: "a governement of the people, by the people, for the people". Al prossimo presidente chiediamo di provare ad applicare lo stesso principio anche alla piccola Vicenza, ricordando quell'antica promessa: che il governo è "del popolo, attraverso il popolo, per il popolo". Che valga per l'America, e che valga per Vicenza".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.