Città di Vicenza

04/11/2008

“Contatto Natura” sabato e domenica in fiera a Vicenza

Ritorna per l’ottava volta “Contatto Natura – Internazionale Città del Palladio”, la manifestazione ornitologica che richiama ogni anno a Vicenza migliaia di visitatori. L’iniziativa, che verrà inaugurata venerdì 7 novembre alle 16 al padiglione L della fiera di Vicenza, è organizzata dall’Associazione provinciale orticoltori vicentini (Apov) con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’assessorato allo sport.

Sabato dalle 8.30 alle 19 e domenica fino alle 18 il pubblico potrà dunque ammirare migliaia di uccelli provenienti da tutto il mondo, allevati in cattività e muniti di regolare anellino di riconoscimento. Pappagalli, uccelli indigeni ed esotici, falchi e rapaci saranno solo alcune delle specie in mostra, anche se a farla da padrone saranno i canarini, presenti in tutte le razze create e riconosciute dalla Confederazione ornitologica mondiale. In particolare saranno loro dedicate due mostre specialistiche: la prima al canarino di razza spagnola, di dimensioni minute ma tra i più vivaci esistenti, e la seconda all’arricciato gigante italiano, canarino dalla notevole mole caratterizzato da uno splendido piumaggio arricciato che gli conferisce ancora maggiore importanza.

Molte sono le associazioni ornitologiche che parteciperanno all’iniziativa con lo scopo di far conoscere la bellezza di questi esemplari, allevati con amore ed esperienza nell’intento di salvarli dall’estinzione.

La due giorni ornitologica - ad ingresso gratuito fino a 14 anni e al costo di 7 euro per gli altri - prevede inoltre un minicorso di falconeria alle 10 e alle 15 sia di sabato che di domenica, una dimostrazione di cani con prove di utilità e obbedience dalle 14 alle 18 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica, e, infine, una dimostrazione di cani da soccorso dell’Arma dei carabinieri alle 15.30 di sabato.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione Apov chiamando il numero 0445 406662.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.