Città di Vicenza

31/10/2008

Variati e Tosi insieme per costruire una rete di alleanze tra società omogenee nel settore energetico e del servizio ambientale

Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha ricevuto oggi a palazzo Trissino il sindaco di Verona, Flavio Tosi, per affrontare il tema dei rapporti tra le rispettive aziende energetiche e del servizio ambientale.
Hanno partecipato all’incontro anche Tommaso Ruggeri, assessore al rilancio economico e industriale delle aziende e società partecipate del Comune di Vicenza, Enrico Toffali, assessore al personale e agli enti partecipati del Comune di Verona, Roberto Fazioli e Dario Vianello, rispettivamente presidente del Cda e direttore amministrativo di Aim Vicenza Spa, nonchè Gian Paolo Sardos Albertini e Alfonso Ercole, rispettivamente presidente e direttore generale di Agsm Verona Spa.
“C’è la volontà di costruire delle alleanze tra società omogenee pur mantenendo autonomia reciproca – hanno dichiarato i due sindaci al termine dell’incontro -. È quindi evidente la necessità per i Comuni di parlarsi, di confrontarsi, di far nascere dal basso invece di aspettare che vengano calate dall’alto alcune idee, alcune soluzioni, pur condividendo magari gli stessi obiettivi di Veneto Sviluppo. Anche se non definitivo – hanno precisato -, l’incontro è stato positivo e utile per dare avvio ad un percorso che punti ad arrivare in tempi ragionevolmente brevi ad alleanze di rete tra Verona e Vicenza. Un obiettivo tutt’altro che banale – hanno concluso Variati e Tosi, che hanno tra l’altro annunciato un probabile secondo incontro entro la fine dell’anno – e comunque mai ipotizzato prima nella nostra regione”.

Il sindaco Variati ha incontrato stamane a palazzo Trissino anche il primo cittadino di Venezia, Massimo Cacciari, oggi a Vicenza in quanto ospite del convegno sul federalismo fiscale che si è tenuto in mattinata al teatro comunale.
All’interno di un confronto più ampio, anche con il sindaco lagunare Variati ha avuto modo di toccare la questione della alleanze tra le aziende nel settore energetico e ambientale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.