Città di Vicenza

30/10/2008

Allo Spazio Bixio "Buonanotte mamma"

Dopo alcuni appuntamenti dedicati alla musica, sabato 1 e domenica 2 novembre alle 21 lo Spazio Bixio di Vicenza torna alla prosa e lo fa con un testo di grande spessore, "Buonanotte mamma", che valse alla sua autrice Marsha Norman il Premio Pulitzer nel 1983 e molti altri riconoscimenti. È la parola, d'altra parte, la grande protagonista di questo lavoro, che al Bixio arriva nell'allestimento firmato da Gherardo Coltri per La Formica di Verona, compagine nota e già apprezzata per messinscene di ottimo livello di testi altrettanto importanti, da "La casa di Bernarda Alba" di Garcia Lorca al recentissimo Cechov de "Il giardino dei ciliegi". L'appuntamento rientra nella rassegna "Teatro Elemento", promossa dal Comune di Vicenza, curata per la parte artistica da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e il circuito TeatroNet. 

"Buonanotte mamma" è noto al grande pubblico anche per l'intensa versione cinematografica con Ann Bancroft e Sissy Spacek e al pubblico italiano, in particolare, per l'allestimento proposto dal Piccolo Teatro di Milano con Lina Volonghi e Giulia Lazzarini. La vicenda inizia con una morte annunciata: quella di Jessie Cates, donna separata, malata, frustrata da una vita dura e impietosa, e decisa a farla finita. Con lei c'è sua madre, Thelma, vedova, superficiale e apparentemente tranquilla, che con la figlia non ha mai costruito un vero rapporto. Vivono sotto lo stesso tetto, ma non c'è nulla che le unisca. Quando Jessie comunica la sua decisione alla madre, tra le due donne si spalanca, in tutta la sua cruda realtà, il baratro che da sempre le tiene lontane. In un drammatico duello verbale affiorano dal passato mille contrasti, le cose non dette, le incomprensioni lasciate a macerare nel silenzio. Qualcosa succede, qualche luce si accende nell'oscurità che le divide. Ma sarà sufficiente a fermare Jessie? Sul palcoscenico le attrici Lara Martinelli (Jessie) ed Elettra Verderese (Thelma).

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Biglietteria aperta da un'ora prima dello spettacolo. Per informazioni 0444 322525 e 392 1670914, oppure www.theama.it e www.spaziobixio.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.