Città di Vicenza

29/10/2008

Nuovo impianto per l’energia elettrica e termica alle piscine di viale Ferrarin e viale Forlanini

Un nuovo impianto di cogenerazione ad alta efficienza energetica sarà installato alle piscine di viale Ferrarin e viale Forlanini. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale, approvando la delibera presentata dall’assessore al patrimonio Antonio Marco Dalla Pozza e dall’assessore allo sport Umberto Nicolai.

Il costo del nuovo impianto, per a 650 mila euro, sarà totalmente a carico della “Piscine di Vicenza spa”, in cambio di un prolungamento di cinque anni della convenzione già ventennale.

“Si tratta - spiega l’assessore Dalla Pozza -  di un impianto che garantirà risparmi economici ai gestori dell’impianto, ma anche, ed è ciò che interessa a noi, vantaggi per tutta la comunità in termini di riduzione delle emissioni inquinanti in atmofsera”.

L’impianto, infatti, prevede l’utilizzo di energie rinnovabili e alternative, con l’utilizzo sia del solare termico sia della cogenerazione. La centrale termica di cogenerazione sarà installata nei magazzini della piscina scoperta, mentre sul tetto saranno collocati i pannelli solari. Il sistema servirà sia il palazzetto del nuoto, sia il parco acquatico scoperto.

“Con questa deliberazione – commenta Dalla Pozza nella sua veste di assessore all’ambiente – l’amministrazione dimostra la volontà di sostenere interventi che puntino a convertire gli impianti degli edifici pubblici e ad utilizzare energie alternative, nel segno del risparmio energetico e della riduzione dell’anidride carbonica nell’aria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.