Città di Vicenza

29/10/2008

Verde pubblico, scuole e impianti sportivi nel paniere della giunta comunale. Approvato anche il progetto del campo da rugby dei Ferrovieri per 1 milione di euro

Ancora lavori pubblici, all’ordine del giorno della giunta comunale, con numerose delibere presentate dall’assessore Ennio Tosetto per dare corso a interventi che riguardano, soprattutto, il verde pubblico, gli impianti sportivi e le scuole cittadine.

In tema di verde, parchi gioco, giardini scolastici e parchi storici sono stati approvati progetti esecutivi per 420 mila euro: tra gli interventi più significativi, la manutenzione straordinaria con abbattimenti e reimpianti a Parco Querini, Campo Marzo, villa Guiccioli; la manutenzione dei giardini scolastici della materna Malfermoni e della scuola elementare Zecchetto, l’approvazione del progetto esecutivo per il parco pubblico di Parco città, con la sistemazione a verde di tutta la zona attorno alla nuova sede della circoscrizione 4 e l’installazione dell’illuminazione esterna; la manutenzione delle giostre e degli alberi di alcuni parchi gioco.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, è stato approvato il progetto definitivo (primo stralcio) del nuovo campo di rugby tra viale Sant’Agostino, via Baracca, via Negrin e il Retrone, ai Ferrovieri. La prima tranche dei lavori, che prevede la realizzazione di due campi – uno da gioco e uno da allenamento – della tribuna e degli spogliatoi, ha un costo 1 milione di euro, finanziato per il 50% dalla Regione Veneto.

Sono state inoltre licenziate delibere che approvano progetti di manutenzione di impianti sportivi cittadini per altri 640 mila euro. Si tratta soprattutto di interventi puntuali su palestre e campi da calcio, oltre che del secondo stralcio della ristrutturazione della palestra di atletica pesante di via Carducci, per una spesa di 300 mila euro.

Notevole l’impegno dell’amministrazione anche per quanto riguarda le scuole, per le quali sono stati deliberati interventi per 440 mila euro. Sono soprattutto manutenzioni straordinarie alle scuole elementari 2 giugno, Ca’ Bianca, Giovanni XXIII e Vittorino da Feltre e alle scuole medie Bortolan, Salerno e Scamozzi. Approvati anche il rifacimento dell’impianto elettrico della materna S. Agostino e dell’elementare Arnaldi e la sostituzione dei serramenti dell’elementare Paolo Lioy.

Infine, più di 320 mila euro sono stati destinati a progetti di manutenzione di stabili comunali: si interverrà nella sede della protezione civile a Debba, ai magazzini comunali di via Frescobaldi, nella sede della polizia locale e in una serie di palazzi di proprietà comunale, tra i quali il tribunale, la biblioteca La vigna, l’ostello e il museo del Risorgimento. “Con queste delibere – commenta l’assessore ai lavori pubblici Tosetto – sblocchiamo una serie di interventi che andavano fatti, ma nello stesso tempo cerchiamo di ridare ordine a numerosi ambiti della città, come quelli del verde pubblico, dello sport o delle scuole, dove non ci interessa procedere per interventi tampone, ma costruendo e perseguendo un preciso disegno di città, più sostenibile e sicura”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.