Città di Vicenza

24/10/2008

Esauriti i posti per le visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana

Un altro "tutto esaurito" per le visite guidate al cantiere della Basilica Palladiana di Vicenza, promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il sostegno della Fondazione Cariverona. Sono andati infatti bruciati in pochissimi giorni i posti disponibili nel periodo di proroga (i fine settimana dall’1 novembre al 21 dicembre), introdotto dopo che si erano esaurite le disponibilità per il primo ciclo, iniziatosi il 30 agosto e in chiusura questo fine settimana. 

La riduzione della fascia per l’accesso al cantiere, definita anche tenendo conto del ritorno all’ora solare, e la conseguente diminuzione dei posti a disposizione a fronte di richieste superiori persino alle più rosee aspettative, hanno determinato la chiusura delle prenotazioni.

«La straordinaria partecipazione del pubblico ci sorprende», afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Lazzari, «e ci spiace che molte persone non abbiano trovato posto. Ma non dimentichiamoci la particolarità di questa iniziativa che si svolge in un cantiere di lavoro e, per giunta, non un cantiere qualsiasi, bensì quello di un monumento di particolare pregio artistico e architettonico. A seconda dell’andamento dei lavori, decideremo con la ditta Sacaim, che sta curando il restauro, se introdurre un terzo ciclo di visite nel periodo primaverile. Ma per fare questo sarà necessario valutare con grande attenzione la compatibilità tra accesso del pubblico e lo stato di avanzamento dei lavori.»

Resta da ricordare che, per gli iscritti al secondo ciclo di visite, come sempre realizzate a cura dell’Associazione Ardea, il punto di raccolta non sarà più al Forum Center di Piazza dei Signori, ma a Palazzo Chiericati, sede della Pinacoteca Civica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.