Città di Vicenza

24/10/2008

“Sapori & colori d’autunno” domenica prossima in corso Fogazzaro e piazzetta dei Carmini

Corso Fogazzaro e piazzetta Carmini saranno invasi domenica prossima 26 ottobre da “Sapori & colori d’autunno”, la nona edizione della mostra-mercato di prodotti naturali e biologici promossa dal Comune di Vicenza insieme all’associazione “I portici di corso Fogazzaro”. Quest’anno l’evento gode tra l’altro dell’alto patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del patrocinio della Coldiretti e della Provincia di Vicenza, i quali vanno così ad aggiungersi al Comitato nazionale per il V centenario della nascita di Andrea Palladio.

La manifestazione è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall’assessore Tommaso Ruggeri e da Tiziana Zammattio, presidente dell’associazione, i quali si augurano di ripetere il grande successo di pubblico registrato lo scorso 21 settembre con la 20^ edizione di “Mestieri in Strada”. Del resto i numeri che in questa edizione vengono portati in piazza sono notevoli: ben 90 infatti saranno gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia e soprattutto dal Veneto, registrando così il record di partecipanti nella storia della manifestazione. E a dimostrare l’attenzione posta dagli organizzatori nel proporre al pubblico prodotti nuovi e sempre più interessanti, di questi 90 espositori – tutti rappresentanti di piccole e medie aziende che coltivano la terra e i suoi frutti con la passione di un tempo - ben 53 saranno al debutto sulla piazza di Vicenza.
Non mancheranno allora i caldi cuscini realizzati con i noccioli di ciliegio, le bamboline in mollica, i biscotti al farro, le erbe medicinali e officinali, la cosmesi naturale, le confetture di frutta e i mieli biologici prodotti e conservati senza l’ausilio della chimica, fino al vino e all’olio che nelle tavole della buona e sana cucina non manca mai. Una mostra-mercato pensata e realizzata per gli amanti del “slow food” e “slow living” che offre la possibilità ai vicentini di assaggiare,  acquistare e informarsi sui prodotti, che faranno bella mostra di sé da piazzetta dei Carmini fino al tempio di San Lorenzo.

“Manifestazioni come questa – ha dichiarato l’assessore Ruggeri – fanno bene alla città e al suo turismo in particolare, specie in un momento economico così difficile. Per questo l’amministrazione ha intenzione di intensificare il programma delle manifestazioni per il 2009 e di sostenere il più possibile da subito le associazioni come ‘I portici di corso Fogazzaro’ nell’organizzare quegli eventi di qualità capaci di rivitalizzare il centro storico”.

L’appuntamento con “Sapori & colori d’autunno” è quindi per domenica prossima 26 ottobre dalle 8.30 alle 19.30 circa, con inaugurazione ufficiale del sindaco Achille Variati prevista per le 11 nelle vicinanze della chiesa dei Carmini.

Tra gli sponsor Unicredit Banca e Rigoni di Asiago, che proporrà assaggi gratuiti dei suoi pregiati prodotti biologici. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione anche Aim, Amcps e Loison Pasticceri di Costabissara.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.