Città di Vicenza

23/10/2008

Revocato lo stato di agitazione all’ufficio anagrafe. Accordo raggiunto tra l’assessorato al personale e i sindacati

Stato di agitazione revocato all’ufficio anagrafe. Le organizzazioni sindacali lo hanno comunicato oggi dopo un importante incontro con l’assessore al personale Tommaso Ruggeri, il quale dichiara: “In pochi giorni siamo arrivati alla sottoscrizione di importanti accordi che, oltre alla definizione di alcune specifiche problematiche, segnano l’apertura di una nuova e costruttiva stagione di dialogo con le organizzazioni sindacali. Comune e sindacati condividono inoltre la volontà di programmare gli incontri dando la priorità alle tematiche più urgenti, in modo da assicurare maggiore efficacia alla gestione delle risorse umane da parte del Comune. Tale impostazione, del resto – aggiunge Ruggeri -, consente di fornire risposte celeri alle istanze sia dell’amministrazione comunale sia dei singoli dipendenti sia, di riflesso, degli stessi cittadini che usufruiscono dei servizi”.

L’annuncio di revoca dello stato di agitazione all’ufficio anagrafe di piazza Biade arriva, in particolare, dopo l’intesa raggiunta lo scorso 14 ottobre sulla stabilizzazione di due dipendenti (già effettivo), sulla digitalizzazione degli archivi cartacei (già programmata) e sulla valutazione delle condizioni di sicurezza e della logistica dei locali, aspetti questi ultimi attualmente in fase di definizione con il settore lavori pubblici.

Oggi l’assessore Ruggeri ha inoltre comunicato che è stata avviata anche la procedura per la stabilizzazione di altre quattro insegnanti delle scuole comunali dell’infanzia e di quattro educatrici degli asili nido, andando così a coprire integralmente i posti vacanti in dotazione organica.  

Accordo raggiunto anche sul fronte delle progressioni orizzontali (avanzamenti economici di carriera) che coinvolgono tutti i dipendenti di ruolo del Comune: il progetto è già ad un buon punto, tanto che le prime graduatorie provvisorie sono già state pubblicate. Con i sindacati sono stati risolti alcuni problemi emersi nel corso della procedura e si è concordato lo scorrimento delle graduatorie utilizzando le risorse appositamente stanziate per gli anni 2007 e 2008, e rispettando i criteri stabiliti dal contratto collettivo decentrato integrativo.

Entro i primi mesi del 2009, infine, tramite concorsi pubblici già in avviati in questo mese, verranno coperti alcuni altri posti attualmente vacanti tra i profili professionali di coordinatore uscieri, vice-coordinatore uscieri, coordinatore inservienti, commessi uscieri e custode teatro olimpico.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.