Città di Vicenza

21/10/2008

Musica e letture dedicate al cioccolato e agli autori vicentini nella notte di CioccolandoVi

Nella notte di CioccolandoVI, quella di sabato 25 ottobre, promossa dalla Confcommercio e dal Comune di Vicenza, l’assessorato alla cultura inserisce un segmento specifico sulla lettura, una novità per l’edizione 2008. Se infatti viene confermata, come gli anni scorsi, l’apertura prolungata di musei, gallerie d’arte e palazzi della città, in qualche caso anche scenari di appuntamenti musicali, un’inedita proposta è rappresentata dai progetti di lettura collocati in vari luoghi interessati dalla manifestazione.

Le novità sono state presentate questa mattina nella sala Stucchi di palazzo Trissino dall’assessore comunale alla cultura, Francesca Lazzari, dall’assessore provinciale, Andrea Pellizzari, e dal vice direttore di Confcommercio, Ernesto Boschiero.   

Due i versanti su cui si svilupperà il segmento letterario della serata di sabato prossimo, promossa dal Comune di Vicenza e sostenuta da AIM e dalla Fondazione Cariverona, nell’ambito del pacchetto di iniziative denominate “Vicenza Città del Palladio”: uno riguarderà gli scrittori vicentini e in particolare Mario Rigoni Stern, l’altro sarà più strettamente legato al tema della serata e proporrà letture che riguardano il cioccolato. Entrambi i filoni costituiscono il primo segmento di “Ottobre piovono libri” il progetto nazionale sulla lettura che a Vicenza vede il concorso organizzativo di Comune e Provincia.

“Abbiamo voluto inserire un segmento specifico sulla lettura e sulla letteratura in una manifestazione ormai così collaudata come CioccolandoVi – ha spiegato l’assessore Lazzari – per offrire nuovi e interessanti spunti per vivere la città in modo diverso e per offrire inoltre un percorso culturale magari meno accademico, alla portata di tutti, che si affianchi e si integri alle iniziative già previste, come l’apertura prolungata dei musei, dei palazzi e delle gallerie d’arte”.

Uno dei momenti clou di sabato sera sarà il concerto al Teatro Olimpico di Massimo Bubola. Il cantautore veronese, già collaboratore di Fabrizio De André, sarà ospite alle 21 di un primo set riservato esclusivamente all’associazione Artigiani di Vicenza, mentre alle 23 il concerto sarà aperto a tutti coloro che saranno in città (ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto già disponibile negli uffici informazioni turistiche di piazza dei Signori e piazza Matteotti).
Numerosi saranno i punti di spettacolo disseminati lungo l’area del centro storico, il cui programma sarà più approfonditamente trattato nella conferenza stampa in programma domani nella sede della Provincia, conferenza che riguarderà l’intero cartellone di “Ottobre piovono libri”. Fuori da questo contenitore, vanno segnalati gli appuntamenti all’aperto in piazza Matteotti (animazione per bambini con la compagnia “I 4 elementi”) e piazzale De Gasperi dove vi saranno happening musicali proposti dall’associazione “Città della speranza”. E chi si troverà a passare per piazza dei Signori potrà ammirare le video proiezioni sul maxi schermo della Basilica Palladiana (fra i più grandi d’Europa) firmate da Roberto Dal Bosco.

Diversi anche i locali che proporranno musica dal vivo e dj set (Bar Astra, da Renato, Castello, Julien, Moplen, Pegasus, Art Café, Ovosodo, Osteria ai Monelli, Bar Isola e Heineken Jammin Club). Da segnalare anche il musical dedicato a Madre Teresa, in programma al Teatro Comunale alle 20.30.

Come da tradizione, prolungheranno l’orario d’apertura anche alcuni musei e palazzi della città: Palazzo Chiericati, il Museo di S. Corona, Palazzo Leoni Montanari, il Museo Diocesano, l’Oratorio del Gonfalone, il Criptoportico romano. Della partita anche le gallerie d’arte Primo Piano di Contrà S. Barbara, Images di Corso Fogazzaro e Andrea Arte Contemporanea di Corso Palladio.

Infine una comunicazione di servizio: grazie ad Aim Trasporti, sabato sera sarà attivato un servizio navetta dal parcheggio dello stadio e da quello di via Cricoli con prolungamento d’orario fino alle 2.30. Domenica 26, per l’ultima giornata di “CioccolandoVi”, servizio navetta dalle 14.30 alle 20.30 con partenza dai parcheggi dello stadio di viale Circoli e di via Farini. Entrambi i servizi sono a pagamento.

Informazioni: assessorato alla cultura, tel. 0444 222199 – 222133 
                    e-mail: infocultura@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.