Città di Vicenza

17/10/2008

Il sindaco ha ricevuto il maestro Salvatore Accardo.

Variati: “A questa città serve un filo che unisca e valorizzi i molti e prestigiosi laboratori culturali”

“Grazie per la squisita ospitalità in questa meravigliosa città. A presto, sempre con grande gioia ed emozione”. Le parole sono state scritte dal violinista Salvatore Accardo sul libro d’onore di Palazzo Trissino, in occasione della sua visita di questa mattina al sindaco Achille Variati.

Il violinista era accompagnato dai rappresentanti della Società del Quartetto, grazie alla quale si esibisce in questi giorni al Teatro Olimpico per la VII edizione di “Notti trasfigurate, Salvatore Accardo e i suoi amici”.

Accardo ha speso parole di elogio per la bellezza di Vicenza e per la sua vitalità. “La nostra città - ha commentato il sindaco - è sicuramente ricca di laboratori culturali prestigiosi, che propongono attività d’alto livello. Quello che le è mancato finora, e che la mia amministrazione si è prefissata come obiettivo primario, è un filo che unisca queste forze anziché disperderle, nel segno di una politica culturale di valorizzazione delle eccellenze e delle diversità”.

Accardo, che in questi giorni si esibisce anche a Palazzo Leoni Montanari in prove aperte che coinvolgono quasi 800 studenti, ha annunciato che sta già pensando all’ottava edizione delle Notti trasfigurate: “Per noi – ha detto il maestro – è una gioia immensa suonare al Teatro Olimpico, sia per la bellezza del monumento sia per la sua acustica. Ogni musicista conosce il suo suono, ma nella maggior parte delle sale da concerto non lo ritrova: qui, come in pochi altri luoghi, provo il piacere e la gioia di sentirmi davvero”.   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.