Città di Vicenza

16/10/2008

L’assessore Tosetto in sopralluogo al cantiere dello skate park

L’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto ha visitato questo pomeriggio il cantiere del nuovo impianto sportivo di skate park all’interno del parco delle Fornaci.
I lavori – che costeranno complessivamente 300 mila euro - sono iniziati a settembre con gli scavi per la realizzazione delle fondazioni e si trovano ora alla fase della posa in opera degli speciali sistemi prefabbricati che costituiranno la futura pavimentazione dello skate park.
Largo 22 e lungo 27 metri circa (staccionata in legno compresa), l’impianto è stato preliminarmente studiato coinvolgendo un gruppo di giovani skater vicentini per offrire una pista in linea con la più recente evoluzione di questo sport. Alla fine si otterrà così una sorta di vasca, detta “pool”, completamente in trincea e profonda 1,50 metri rispetto al piano campagna; di forma concava e convessa, sulla sua superficie liscia sarà possibile effettuare i “trick”, ovvero le classiche manovre che compiono gli skateboarder con le proprie tavole.
La struttura modulare dei componenti, poi, ne permetterà futuri ampliamenti o modifiche e tutta l’area della pista risulterà illuminata per l’utilizzo notturno nonché provvista di impianti tecnologici, come la pompa di sollevamento per gli scarichi dell’acqua piovana che verrà riversata nel laghetto artificiale già esistente.
Il cantiere dovrebbe concludersi fra 20-30 giorni e pertanto la pista potrà essere resa funzionale entro la fine di novembre. “I lavori stanno andando avanti molto bene – ha infatti dichiarato soddisfatto l’assessore Tosetto al termine del sopralluogo – per cui ritengo che i tempi verranno rispettati. Sono già arrivati tutti i pezzi che ora andranno assemblati e verrà realizzato pure un piccolo percorso tutto intorno. Credo – ha concluso – che i nostri ragazzi skater saranno proprio contenti”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.