Città di Vicenza

16/10/2008

Il sindaco Variati firma contro il “Lodo Alfano”

Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ha firmato oggi la proposta di referendum per abrogare il cosiddetto “Lodo Alfano”, ovvero la legge 23 luglio 2008 n. 124 recante “Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato”.

"La mia firma - ha commentato il sindaco - è una firma non contro il governo nè tantomeno contro il centrodestra, ma nel nome della democrazia e di un senso elementare della giustizia: così elementare da essersi forse perso negli ultimi anni. Credo che chi è chiamato a governare debba attenersi a un comportamento cristallino sotto il profilo legale, sopportando anche lo scrutinio a volte severo dell'opinione pubblica. Non credo, invece – ha aggiunto -, che nessuna carica, neppure le più alte, debba avere una sorta di "diritto speciale" all'immunità o all'impunità. In tempi in cui già forte è il vento dell'antipolitica, chi fa le leggi deve stare attento a non esasperare lo scollamento tra i cittadini e le istituzioni. La mia firma contro il lodo Alfano ha anche questo significato: ribadire che la politica è al servizio del cittadino".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.