Città di Vicenza

16/10/2008

37 nonni vigili a servizio della città

Questa mattina, al comando di polizia locale, il sindaco Achille Variati ha salutato i 37 nonni vigili che si sono messi a disposizione del Comune per una preziosa collaborazione a servizio della città.
La figura del nonno vigile è stata istituita nel 1990 ed è da allora che decine di nonni assicurano un aiuto a bambini e ragazzi nell’attraversamento delle strade davanti alle scuole e garantiscono una presenza che contribuisce a creare un clima di rassicurazione nei quartieri.

“Senza i nonni vigili non potremmo garantire un servizio di sicurezza così capillare e puntuale davanti alle scuole – ha dichiarato il sindaco, che ha quindi vivamente ringraziato tutti gli “arruolati”, presenti numerosi al Comando della polizia locale di via Soccorso Soccorsetto -. A loro assegniamo un compito assai delicato che è quello di vigilare sulla sicurezza dei nostri bambini non solo nei confronti dei pericoli della strada, ma anche di tutto quello che avviene nei pressi delle scuole. Per questo – ha evidenziato Variati - si può ben dire che i nonni vigili rappresentano l’allargamento del corpo della polizia locale, tant’è vero che indossano il berretto con lo stemma del Comune e hanno in dotazione una paletta del tutto simile a quella dei vigili e verso la quale l’automobilista deve lo stesso rispetto che deve alla polizia locale”.

“Quotidiani sono gli apprezzamenti che ci giungono da insegnanti e genitori – ha aggiunto soddisfatto l’assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -. Per intensificare il servizio sul territorio abbiamo fatto uno sforzo in variazione di bilancio stanziando nuovi fondi destinati ad assumere quattro nuovi nonni vigili, così da coprire altre scuole della città”.

Il sindaco ha inoltre aggiunto che – nonostante le ristrettezze di bilancio - è intenzione dell’amministrazione comunale estendere in futuro il servizio dei nonni vigili anche ad altre aree della città, in particolare nei parchi.  

Quest’anno i nonni vigili sono 37, tra titolari e supplenti, di cui 29 contemporaneamente in servizio; 26 sono le scuole primarie che usufruiscono della loro presenza (non vi sono nel territorio cittadino scuole primarie prive del servizio, ad eccezione della scuola primaria Magrini di Settecà e della privata Farina, che non hanno mai richiesto la loro presenza); 28 sono gli attraversamenti pedonali vicino alle scuole, dove i nonni vigili aiutano i ragazzi; 2 o 3 sono i servizi che ogni nonno vigile assicura in un giorno (entrata a scuola del mattino, uscita del mattino, uscita del pomeriggio quando le scuole fanno il rientro pomeridiano); complessivamente sono circa 10.600 i servizi svolti dai nonni vigili nel corso dell’intero anno scolastico; l’impegno giornaliero di ogni nonno vigile va da 1 ora a 1 ora e 30; il limite di età per fare il nonno vigile è di 70anni non compiuti, è necessario essere pensionati.

Per fare il nonno vigile “c’è sempre posto”. Basta avere voglia di mettersi a disposizione della città e dei bambini in particolare per un servizio socialmente utile.
Chi fosse interessato alla proposta, purché non abbia ancora compiuto 70 anni e sia in pensione, deve rivolgersi al comando di polizia locale di contrà Soccorso Soccorsetto, compilando un modulo di domanda al quale vanno allegati la fotocopia di un documento d’identità, un certificato medico che attesti l'idoneità al servizio di "nonno vigile", 2 foto tessera e una dichiarazione di copertura previdenziale.
Il modulo si può scaricare dal sito del Comune, settore polizia locale (www.comune.vicenza.it/ente/settori/polizia ) dove sono pubblicate altre informazioni sul servizio.
Per informazioni: 0444 221841, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
E-mail: segreteriapolizialocale@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.