Città di Vicenza

15/10/2008

Lavori pubblici: i progetti approvati dalla giunta di oggi

La pinacoteca civica non sarà chiusa al pubblico durante il restauro di Palazzo Chiericati. Lo ha comunicato questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, in occasione dell’approvazione da parte della giunta comunale degli indirizzi per la gara d’appalto dei lavori del primo e secondo stralcio. Il restauro, del costo complessivo di oltre 3 milioni e 300 mila euro (di cui 2 milioni e 500 mila per i lavori), potrà infatti in gran parte svolgersi con il museo aperto. Per questo motivo, oltre al ribasso d’asta, l’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata anche sulla base delle modalità organizzative presentate dalle ditte concorrenti per garantire l’apertura delle sale e dei sistemi di protezione, custodia e vigilanza proposti a tutela dell’edificio e delle opere d’arte che contiene. Tra gli altri criteri di valutazione, l’organizzazione del cantiere in riferimento alla viabilità, ai rumori, alle polveri e allo smaltimento differenziato dei rifiuti.

Questa mattina la giunta comunale ha approvato anche il progetto esecutivo per i lavori di insonorizzazione del sistema di condizionamento dell’aria del Palazzetto dello sport, per un importo di 66mila euro.
Approvati anche il progetto esecutivo per il nuovo accesso pedonale all’asilo nido e alla scuola materna San Rocco, per 49 mila euro; la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici del teatro Olimpico per 49 mila euro, e della foresteria del Museo del Risorgimento, per altri 25 mila euro.
Tutti i lavori saranno eseguiti da Amcps.

L’assessore ai lavori pubblici Tosetto ha inoltre annunciato che il Comune di Vicenza ha concesso un contributo di 1.500 euro al concorso “Alberi per il futuro”, lanciato da associazione “Amici del parchi”, Giornale di Vicenza e Biblioteca La Vigna, in collaborazione con Ufficio scolastico provinciale, Accademia olimpica, Corpo forestale dello stato e Coldiretti. Il contributo del Comune di Vicenza sarà destinato al primo premio del concorso, rivolto alle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul valore del patrimonio ambientale del territorio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.