Città di Vicenza

09/10/2008

Ginnastica per la terza età: con il coordinamento del Comune, 46 differenti corsi in 29 palestre e sale parrocchiali del territorio

Prezzi calmierati, qualità delle associazioni sportive coinvolte e buoni sconto per chi partecipa su latte e yogurt delle Latterie Vicentine

Un’opportunità per stare bene con se stessi e con gli altri: nasce con questo obiettivo la proposta che il Comune di Vicenza (assessorato allo sport e decentramento amministrativo in collaborazione con assessorato agli interventi sociali), fa a tutti i vicentini della terza età. Si tratta di 46 differenti corsi di attività ludico-motorie organizzati al mattino, al pomeriggio in 29 palestre e sale parrocchiali di ogni circoscrizione, in collaborazione con 14 associazioni sportive che operano nel territorio e con il sostegno della cooperativa Latterie Vicentine.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, proprio per sottolineare l’attenzione dell’amministrazione verso i cittadini anziani e lo sforzo organizzativo messo in piedi dagli assessorati coinvolti. Il progetto sportivo, del resto, è indicato nelle linee programmatiche dell’amministrazione comunale, assieme a quello del sostegno alla pratica sportiva nelle scuole.
Erano presenti anche l’assessore allo sport Umberto Nicolai, che quest’estate ha chiamato a raccolta le associazioni sportive della città organizzando il coordinamento delle numerose proposte, e Giovanni Pinton e Angelo Guzzo, rispettivamente presidente e direttore commerciale della cooperativa Latterie Vicentine.

Da ottobre, come indicano i manifesti e le locandine affissi in città, tutti gli “over 65” interessati a fare attività motoria possono quindi rivolgersi alle segreterie delle circoscrizioni, per conoscere le numerose offerte proposte fino a maggio sul territorio. Con una sicurezza in più rispetto ad esperienze del passato, data dal coordinamento voluto quest’anno dal Comune: la garanzia della qualità dell’offerta di associazioni serie e qualificate e la tranquillità di un costo calmierato, pari a una quota mensile di 13 euro e a una quota d’iscrizione annuale pari a 15 euro, da versare all’associazione che realizza il corso per la necessaria copertura assicurativa.

A tutti gli iscritti, inoltre, per ogni mese di iscrizione ai corsi, Latterie Vicentine mette a disposizione un blocchetto di buoni-sconto, da utilizzare nella sessantina di negozi della città (supermercati esclusi) che vendono il latte e lo yogurt di quella marca. La promozione prevede che l’anziano possa far valere su ogni litro di latte e ogni confezione di yogurt acquistati un buono-sconto di 0,25 centesimi, fino ad un massimo mensile di 25 litri di latte e di altrettante confezioni di yogurt. Il valore totale dei buoni sconto, pari a 12,50 euro al mese, compensa la retta mensile del corso e, contemporaneamente, dà un piccolo aiuto economico per l’acquisto di alimenti estremamente importanti per la terza età.

“I corsi di attività ludico motoria organizzati dall’assessorato allo sport e dalle circoscrizioni hanno una valenza assai positiva – ha sottolineato il sindaco Variati -: il movimento è sano, utile, gioioso e allontana la tristezza, la vecchiaia e la malattia. Risulta quindi utile anche alla collettività, dato che in questo modo l’attività fisica riduce pure i costi della Sanità legati alla cura delle malattie. Questi corsi infine – ha aggiunto – fanno socializzare: a Vicenza infatti ci sono purtroppo ancora tante persone sole e la solitudine deprime”.
Ottimista in questo senso si è detto l’assessore Nicolai: “Ora contiamo già 2500 iscritti, ma sono sicuro che l’iniziativa di quest’anno, abbinata all’intelligente sponsorizzazione delle Latterie Vicentine, farà aumentare ancor più considerevolmente il numero di anziani che vi aderiranno”.

Questi i numeri del progetto: 14 associazioni sportive coinvolte, 29 palestre scolastiche e sale parrocchiali, 46 differenti corsi in orari mattutini e pomeridiani.
Le associazioni sportive che, con i propri istruttori, hanno aderito all’iniziativa, sono: Centro Sportivo Italiano, Associazione Volontariato Servizi, A.s.d. San Pietro, Gruppo sportivo Antares, A.s.d.A.sa.be., Polisportiva Riviera 98, Gruppo anni d’argento, Centro Arcobaleno, Associazione amici pensionati di Ospedaletto,  Comitato Pro San Bortolo, Gruppo movimento e salute, Associazione Il quadrifoglio, Associazione Senza frontiere. Gruppo gioioso.

Informazioni su modalità ed orari dei corsi: segreterie delle circoscrizioni.


L’offerta complessiva:

Circoscrizione n. 1
Quartiere: Centro Storico
Scuola Primaria “Zanella”, Liceo Pigafetta, Scuola Primaria “Da Porto”
In collaborazione con: Centro Sportivo Italiano
Palestra Contrà San Domenico
In collaborazione con: Associazione Volontariato Servizi e A.S.D. San Pietro

Circoscrizione n. 2
Quartiere: Santa Croce Bigolina
Scuola Primaria “Pertini”
In collaborazione con: Gruppo Sportivo Antares
Quartiere: Debba
Sala Polifunzionale Parrocchia
In collaborazione con: A.S.D. A.SA.BE
Quartiere: Campedello
Scuola Primaria “P.E.Negri”
In collaborazione con: Polisportiva Riviera 98

Circoscrizione n. 3
Quartiere: Bertesinella
Palestra Parrocchia
Quartiere: S.Pio X
Palestra Scuola Media Barolini, Palestra Altair
Quartiere: Stanga
Centro Comunitario “Madonna della Pace”, Palestra Scuola Primaria “P. Lioy”
Quartiere: Casale
Locali Parrocchia
Quartiere. Bertesina
Locali Parrocchia
In collaborazione con : A.S.D. A.SA.BE

Circoscrizione n. 4
Quartiere: Anconetta
Locali Parrocchia
In collaborazione con: Gruppo Anni d’Argento
Quartiere: Sant’Andrea
Locali Parrocchia
In collaborazione con: Centro Sportivo Italiano
Quartiere: Araceli
Locali Parrocchia
In collaborazione con. Centro Arcobaleno
Quartiere: Ospedaletto
Locali Parrocchia
In collaborazione con: Associazione Amici Pensionati di Ospedaletto

Circoscrizione n. 5
Quartiere: Laghetto
Locali Parrocchia
In collaborazione con: Centro Sportivo Italiano
Palestra Palazzetto
In collaborazione con: Comitato Pro San Bortolo
Quartiere: Polegge
Scuola Primaria “Pajello”
In collaborazione con: Comitato Pro San Bortolo
In collaborazione con: Centro Sportivo Italiano
Quartiere: San Paolo
Palestra Palazzetto del Nuoto
In collaborazione con: Comitato Pro San Bortolo
Quartiere: San Bortolo
Palestra Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”
In collaborazione con: Comitato Pro San Bortolo

Circoscrizione n. 6
Quartiere: Villaggio del Sole
Palestra Scuola Media “Colombo”
In collaborazione con: Gruppo Movimento e Salute
Salone Centro Diurno Via Colombo
In collaborazione con: Associazione Il Quadrifoglio
Quartiere: Santa Bertilla
Palestra Scuola Media “Calderari”
In collaborazione con: Associazione Il Quadrifoglio
Quartiere: San Lazzaro
Centro Diurno per Anziani Viale San Lazzaro
In collaborazione con: Associazione Senza Frontiere

Circoscrizione n. 7
Quartiere: Ferrovieri
Palestra Scuola Media “Carta”
In collaborazione con Gruppo Gioioso
Centro Diurno per Anziani Viale San Lazzaro
In collaborazione con: Associazione Senza Frontiere

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.