Città di Vicenza

09/10/2008

Il sindaco riceve una delegazione argentina di Puerto San Julian, “scoperto” da Pigafetta

Hanno voluto incontrare il sindaco della città che ha dato i natali ad Antonio Pigafetta, il navigatore che, al seguito di Magellano, è arrivato fin nella loro terra, “ai confini del mondo”. Questa mattina i rappresentanti dell’argentino Puerto San Julian, città della Patagonia, sono stati ricevuti da Achille Variati, accompagnato dal consigliere comunale con delega ai gemellaggi Federico Formisano.

La delegazione argentina era guidata dal sindaco, Nelson D. Gleadell, dal presidente della provincia e dal presidente della camera di commercio, che hanno proposto al sindaco di Vicenza di avviare una qualche forma di gemellaggio, per valorizzare il rapporto tra la città di Antonio Pigafetta e la loro terra.

E‘ stato anche ricordato che, sulla spiaggia di Puerto San Julian, c’è un monumento che ancora segnala il luogo dove i navigatori europei guidati da Magellano e da Pigafetta celebrarono, la domenica delle Palme del 1520, la prima messa cattolica in terra argentina. Nei giorni scorsi la delegazione è stata ricevuta a Roma dal Papa, al quale ha chiesto di celebrare una nuova messa su quelle spiagge lontane, magari nel 2020, in occasione del cinquecentenario di quella prima storica messa.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.