Città di Vicenza

08/10/2008

Teatro Elemento sabato 11 ottobre al Bixio: "Ciccio" racconta la sua vita

Sabato 11 ottobre alle 21, allo Spazio Bixio di Vicenza, nuovo appuntamento con la terza edizione della rassegna "Teatro Elemento", promossa dal Comune di Vicenza, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e il circuito TeatroNet. E proprio dal mondo giovane e aperto alla sperimentazione di TeatroNet arriva "Ciccio", testo di Giulia Abbate portato sul palcoscenico vicentino da Andrea Pinna per il gruppo Container di Milano. Protagonista della vicenda è Ciccio, che in realtà protagonista non è mai stato. La sua è una vita anonima, insignificante, vissuta tra quattro mura: quelle della casa di sua madre, con la quale ancora abita, bambino mai cresciuto; e quella del bar nel quale lavora, vittima dell'arroganza e della malignità dei clienti: sono loro - don Mario, Curini, Beppe, Samuela - la sua sola compagnia, gli unici con i quali rapportarsi nel vuoto della sua esistenza. Ciccio è tenero, tranquillo, incapace di ribellarsi: anzi, tra un caffè e un amaro, nel suo dialetto perugino racconta la vita così come la vuol vedere, trasformandola a suo vantaggio, per sopravviverle nonostante tutto. 

Giulia Abbate e Andrea Pinna hanno debuttato con questo testo al Teatro Crt di Milano alla fine del 2007, portandolo poi in giro per l'Italia. L'autrice è diplomata in drammaturgia teatrale alla Scuola d'arte drammatica "Paolo Grassi" di Milano, ha lavorato tra gli altri con Laura Curino e cura diversi laboratori teatrali.

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Biglietteria aperta da un'ora prima dello spettacolo. Per informazioni 0444 322525 e 392 1670914, oppure www.theama.it  e www.spaziobixio.com .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.