Città di Vicenza

03/10/2008

La riqualificazione dell’area industriale di Vicenza vista dagli studenti di urbanistica

Sono stati presentati questa mattina al Forum center di piazza dei Signori i progetti relativi alla riqualificazione dell’area industriale di Vicenza sviluppati dagli studenti del laboratorio di urbanistica del secondo anno del corso di laurea in Scienze della pianificazione urbana e territoriale dell’Università Iuav di Venezia.

Ad accogliere gli studenti era presente l’assessore comunale alla pianificazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari, che ha poi introdotto il seminario articolato fondamentalmente in tre momenti: l’illustrazione generale del lavoro da parte della professoressa responsabile del laboratorio Chiara Mazzoleni, che ha spiegato quindi tesi, questioni e individuazione degli ambiti di intervento; la presentazione - curata dagli stessi studenti - delle esercitazioni svolte su specifiche parti dell’area industriale e del settore ovest della città; e infine le azioni da intraprendere per dare identità urbana all’area industriale e per trasformarla in un moderno propulsore economico a scala provinciale, che sono state illustrate da Mazzoleni stessa e dall’urbanista Fernando Lucato, che ha collaborato al progetto assieme all’architetto Andrea De Eccher. 

Lo studio dell’area industriale di Vicenza è risultato di particolare interesse agli studenti in quanto oggetto di significative trasformazioni e al tempo stesso di un acceso dibattito in ambito locale. Elaborando ipotesi di riqualificazione, gli studenti hanno così acquisito gli strumenti analitici, tecnici e concettuali necessari sia alla comprensione dei problemi affrontati dal progetto urbanistico e dal governo delle trasformazioni territoriali, sia alla tematizzazione del rapporto tra configurazione fisica della città, interessi e pratiche sociali e politiche urbane.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.