Città di Vicenza

02/10/2008

Oli usati. Arriva a Vicenza la campagna itinerante del Consorzio

Si è svolta oggi a Vicenza la 91° tappa della campagna educativa itinerante CircOLIamo 2007/2008 del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del comune di Vicenza. Questa mattina in Viale Dalmazia – Campo Marzo, all’interno del villaggio CircOLIamo, si è svolta la conferenza stampa alla presenza del Vice Presidente del COOU, Antonio Mastrostefano e dell’Assessore comunale all’Ambiente, Antonio Marco Dalla Pozza per illustrare l’importanza del dialogo tra il Consorzio e le Amministrazioni territoriali per la salvaguardia dell’ambiente.
Nel corso dell’incontro sono stati resi noti i dati di raccolta dei lubrificanti usati nella regione veneta: 20.112 tonnellate raccolte nel 2007, delle quali 5.262 t. nella provincia di Vicenza.
“Un buon risultato – ha dichiarato il Vice Presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Antonio Mastrostefano - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100% dell’olio lubrificante usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, amministrazioni e imprese. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo e avviare una comunicazione con i cittadini per confrontarci con il territorio. Siamo certi che quest’iniziativa ci fornirà interessanti spunti di riflessione per rendere ancora più efficace il nostro lavoro.”
“La mia presenza qui oggi – ha esordito l’assessore Dalla Pozza – è un’opportunità per andare ad aumentare sempre di più le sensibilità di tre mondi: le industrie, i soggetti che smaltiscono i rifiuti e i cittadini. C’è un legame forte tra questi tre mondi, perché ognuno, nel suo campo, deve dare importanza all’ambiente. Io sono orgoglioso di poter dire che la nostra città è virtuosa: all’interno delle due Riciclerie di AIM c’è già da anni la raccolta degli oli usati. Con questo servizio vogliamo, sempre di più, lanciare un forte segnale alla cittadinanza, un segnale di presenza che faccia sì che prima o poi tutti capiscano che non si debbono abbandonare i rifiuti per strada, perché bastano pochi passi per lasciare pulito l’ambiente e non inquinare. Vicenza è la diciottesima città in Italia – ha aggiunto Dalla Pozza - nella classifica dei capoluoghi più virtuosi per la raccolta differenziata, ogni anno aumenta l’indice. Come assessore vorrei far capire alle industrie, ma anche ai cittadini, che si possono creare, con lo smaltimento dei rifiuti, economie tali, per le quali tutti poi risparmierebbero”.
CircOLIamo 2007/2008, la campagna informativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, sta percorrendo tutta l’Italia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. Un promotruck attrezzato a sala conferenza e altri automezzi di supporto si muovono lungo il territorio nazionale e sostano nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia. CirOLIamo si articola in quattro fasi, tre realizzate tra la primavera del 2007 e la primavera del 2008 e l’ultima, che è partita oggi da Bolzano. Nelle 5 settimane di questa quarta fase percorrerà più di 6.000 chilometri, raggiungendo le ultime 29 province italiane. In ogni città vengono realizzati eventi per la cittadinanza e incontri con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni di categoria delle aziende, nel corso dei quali il Consorzio illustra le proprie attività, ascolta le istanze territoriali e propone azioni concrete per ottimizzare la raccolta. CircOLIamo dedica una particolare attenzione alle scuole. Il team della campagna itinerante incontra gli alunni delle classi secondarie di primo grado per informarli, col supporto di specifico materiale informativo, sui danni che possono derivare da uno scorretto smaltimento di questo rifiuto pericoloso e sui vantaggi che si ottengono attraverso il suo riutilizzo.
Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati in quasi 25 anni di attività ha raccolto circa 4 milioni di tonnellate di olio usato, contribuendo a salvaguardare l’ambiente e con vantaggi anche sulla bolletta petrolifera italiana. Se dispersi in mare questi quantitativi avrebbero inquinato una superficie d’acqua corrispondente a una volta e mezza quella del Mar Mediterraneo. Il contributo offerto dal Consorzio è stato di assoluto rilievo: in valori attuali, i prodotti ottenuti dalla rigenerazione dell’olio usato hanno fatto risparmiare all’Italia oltre 1 miliardo di euro sulle importazioni di petrolio. Nel 2007, il Consorzio ha raccolto 215.245 tonnellate di olio lubrificante, circa il 90% del potenziale raccoglibile. Gran parte di queste quantità sono state destinate al processo di rigenerazione, ottenendo circa 120.000 tonnellate di basi lubrificanti. Il rimanente è stato utilizzato come combustibile in idonei impianti industriali.

Aziende di raccolta della Regione Veneto:

Padova: SE.RI. SAS di Carminati Franco & C. (ATI Recoil-Seri-Basoni) VIA MINCANA; Rovigo:RECOIL SRL (ATI Recoil-Seri-Basoni) VIA CA' MOROSINI, 8 (45026 - LENDINARA); TrevisoDE LUCA SERVIZI SRL VIA C. LOTTI, 7 (31029 - VITTORIO VENETO); Venezia: SE.FI. AMBIENTE SRL (ex Finotto Snc) VIA ARGINE DI MEZZO, 25 (30027 - S. DONA' DI PIAVE); Vicenza: FIORESEECOLOGIA SRL VIA CASTION, 70 (36028 - ROSSANO VENETO); Verona: BOTTARI SAS Sede Legale VIA CA' DEL BISSO, 16 (37139 - SAN MASSIMO); Verona: Dr. OMERO SARTORI DI SARTORI CLAUDIO & C. SNC VIA MANTOVANA, 106 D (37137); BOTTARI SAS Sede Amministrativa e Deposito VIA EDISON, 4/6 (37136)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.