Città di Vicenza

01/10/2008

Una nuova rotatoria prenderà il posto del semaforo a Maddalene

La giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto preliminare per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra strada del Pasubio e strada delle Maddalene. Sparirà dunque il semaforo, che insieme all’incremento del traffico che si è registrato negli ultimi anni, è responsabile della congestione viaria che spesso si verifica in particolare lungo la provinciale, al punto da indurre la stessa Provincia a prevedere la realizzazione di un bypass a ovest in grado di deviare tutto il traffico in direzione del casello autostradale di Vicenza Ovest.
Il progetto redatto dall’Ufficio progettazione sostenibile e risparmio energetico del settore lavori pubblici e grandi opere del Comune è stato illustrato con particolare soddisfazione dall’assessore alla mobilità Ennio Tosetto, in quanto andrà a fluidificare la circolazione veicolare in una zona assai delicata della città, altamente edificata e dove, ad appena 100 metri dal punto in cui sorgerà la nuova rotatoria, è presente un altro semaforo che regolarizza l’incrocio della provinciale con strada di Lobbia.
Per consentire il passaggio ai mezzi pesanti, il rondò avrà un diametro esterno di 30 metri e sarà provvisto di una corsia d’ingresso e una di uscita in ciascuno dei tre bracci. L’aiuola centrale inerbata avrà un diametro di 8 metri e un anello sormontabile di 2,5 metri, mentre la piattaforma stradale interna misurerà 8 metri e mezzo comprese le banchine laterali.
Il progetto pone comunque molta attenzione anche ai pedoni: sulla strada del Pasubio sono infatti previsti due nuovi attraversamenti pedonali (più un altro in strada delle Maddalene) protetti da aiuole spartitraffico, oltre alla costruzione di un nuovo percorso pedonale a nord della rotatoria.
Verrà infine rifatto il tappeto d’usura della pavimentazione e potenziata l’illuminazione pubblica.
La spesa prevista di 260 mila euro iva compresa verrà stanziata nel bilancio 2009 e pertanto i lavori avranno inizio l’anno prossimo.
La giunta comunale, sempre questa mattina, ha approvato anche il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo ponte di Debba.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.